Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bitter secchiiiiissiiiiimaaaaa
#21

anche secondo me è assurda questa attenuazione!
ma il sapore è ottimo, l'odore è fantastico (ha un intensissimo aroma di pera matura e saaz) ed è lì nel fermentatore secondario da 2 settimane. tra l'atro se qualche lievito selvaggio avesse banchettato penso che avrebbe già fatto la differenza in aroma, ma soprattutto in sapore.
l'unica cosa strana è una piccolissima chiazza oleosa sulla superficie, ma non è una pellicola o qualcosa di simile.

il concetto dei lieviti selvaggi è che prima, in ogni caso, lavora il cervisae che è il più robusto e performante, poi tutti gli altri si attivano con il passare del tempo. qui dopo 7 giorni ma presumibilmente anche da prima l'attenuazione apparente era già del 90%!!!

se avete degli stratagemmi (ph, odori e sapori particolari ecc.) per scoprire le infezioni ditemelo!
Cita messaggio
#22

se quando la imbottigli dopo un mese si forma l'anello in corrispondenza del livello della birra all'interno della bottiglia è la prova che è infetta !!!
Cita messaggio
#23

ho avuto delle infezioni senza anello, quello secondo me non succede sempre.

domani imbottiglio
Cita messaggio
#24

è una birra fantastica!

ricorda una tripel amara, profumatissima, bella frizzante ed estremamente limpida, color biondo carico... mi è venuto fuori un gran birrone Big Grin (e questo neanche dopo un mese dall'imbottigliamento, ero curioso!)

quando torno a bologna posto un po' di foto.
Cita messaggio
#25

Quando inventeranno la diffusione via etere del liquido? Birra

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)