Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bitter secchiiiiissiiiiimaaaaa
#1

secondo voi è possibile che un lievito delle fiandre della wyeast possa arrivare da 1055 a 1004 in una settimana e mezza, fermentando a 23°C con uno starter da 3 litri (in tutto 22).

il mash era principalmente pils+8% di carapils, 66°C di saccarificazione con protein rest di 5 minuti.
Cita messaggio
#2

Tre litri di starter su quel quantitativo e con quella OG sono veramente tanti.
Non so dirti se sia possibile, ma è almeno plausibile...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

ameno che il tuo termometro abbia sbarellato....
Cita messaggio
#4

(19-07-2013, 06:50 )pancio Ha scritto:  secondo voi è possibile che un lievito delle fiandre della wyeast possa arrivare da 1055 a 1004 in una settimana e mezza, fermentando a 23°C con uno starter da 3 litri (in tutto 22).

il mash era principalmente pils+8% di carapils, 66°C di saccarificazione con protein rest di 5 minuti.

non conosco come lavora questo lievito.
se ha un'attenuazione alta non ci vedo niente di così strano.

se mai mi sembra strano che con tutto quel lievito la fermentazione non sia durata in tutto 4/5 giorni

perchè tutto quel lievito?

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

perchè ho letto in giro che l'overpitching + temp di fermentazione alte con i lieviti belgi contribuiscono tantissimo alla produzione di quelle note di frutta (tipo pera e frutti gialli), così ho pensato bene di fare un test.

comunque l'odore è fantastico mentre il sapore è troppo intasato dal lievito e ovviamente la birra è venuta un po' troppo amara. mi sa che gli aspetta una bella winterizzazione...

la domanda sottointesa comunque era: potrebbe essere un'infezione?
Cita messaggio
#6

(19-07-2013, 08:39 )pancio Ha scritto:  perchè ho letto in giro che l'overpitching + temp di fermentazione alte con i lieviti belgi contribuiscono tantissimo alla produzione di quelle note di frutta (tipo pera e frutti gialli), così ho pensato bene di fare un test.

comunque l'odore è fantastico mentre il sapore è troppo intasato dal lievito e ovviamente la birra è venuta un po' troppo amara. mi sa che gli aspetta una bella winterizzazione...

la domanda sottointesa comunque era: potrebbe essere un'infezione?

Si, io fossi in te butterei via tutto...
ahahaha

"Se conosci le reazioni chimiche, puoi guidarle e non lasciare che facciano il loro corso spontaneamente".
Cita messaggio
#7

guarda che sarei capace di farlo! Big Grin
Cita messaggio
#8

(19-07-2013, 08:39 )pancio Ha scritto:  perchè ho letto in giro che l'overpitching + temp di fermentazione alte con i lieviti belgi contribuiscono tantissimo alla produzione di quelle note di frutta (tipo pera e frutti gialli), così ho pensato bene di fare un test.

Ok temp alte, ma l'overpitiching sembrerebbe l'esatto contrario

comunque l'odore è fantastico mentre il sapore è troppo intasato dal lievito e ovviamente la birra è venuta un po' troppo amara. mi sa che gli aspetta una bella winterizzazione...

la domanda sottointesa comunque era: potrebbe essere un'infezione?

Speriamo di no.Wink

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Dai non precipitiamo!

Metti in conto un travaso in più rispetto a quanto sei abbituato, e a tempi di maturazione un po' più lunghi...

PS: non mi assumo la responsabilità di quanto sopra, sono reduce da una serata a casa in solitaria, accompagnato dalle mie birrette.
Ora mi infilo in busta e domani alle 6:40 si parte per pedalata over 100Km Cool

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

Guarda io nonostante la fioretta la fg è sempre centrata in pieno!!! Quindi occhio!!! Se sento note sulfuree controlla che la superficie sia pulita altrimenti... Auguri!!!

Spero a nessuno capiti come a me.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)