Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA infetta?
#21

ah io uso la 2.0....forse è per quello XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

(09-06-2013, 03:00 )toscanos Ha scritto:  Doveva fermentare ancora un po' di più, come ti ho detto bevila al più presto

se misuro ora la densità può servire a capire qualche cosa?

se non è infetta perchè dovrei consumarla subito?
Cita messaggio
#23

Magari perchè scoppiano!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

aglia,
brutta notizia davvero
Cita messaggio
#25

Prova ancora in questi giorni con altre bottiglie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

(09-06-2013, 10:55 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Magari perchè scoppiano!

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#27

allungata con acqua della fontana? senza trattamento al cloro o senza bollirla?
nell'acqua ci sono i batteri!!!!
io l'unica acqua che mi fido(ho comunque sempre qualche dubbio) a non sterilizzare è quella delle bottiglie sigillate, quella del rubinetto la bollo sempre
Cita messaggio
#28

beh quella in bottiglia è microbiologicamente controllata....posso assicurarti perchè l'ho fatto e su queste cose l'arpa e le università sono molto precisi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

si, infatti le birre successive sono state fatte con quella in bottiglia, anche se l'acqua del rubinetto dovrebbe essere clorata

dopo essere andato in panico ho iniziato ragionare sullo zucchero residuo in bottiglia
ho calcolato che per ottenere un incremento di densità di 3 punti occorre mettere circ 4 gr/l di zucchero equivalente (saebbero i miei residui) e uniti ai 6 gr/lt della carbonazione fanno 10 gr/lt, ovvero l cabonazione della weizen

se cosi fosse dovrei stare sereno che le bottiglie non scoppiano ... a voi la sentenza
Cita messaggio
#30

(10-06-2013, 12:04 )Esecutore Ha scritto:  allungata con acqua della fontana? senza trattamento al cloro o senza bollirla?
nell'acqua ci sono i batteri!!!!
io l'unica acqua che mi fido(ho comunque sempre qualche dubbio) a non sterilizzare è quella delle bottiglie sigillate, quella del rubinetto la bollo sempre

"Nel vino c'è la saggezza, nella birra c'è la forza, nell'acqua ci sono i batteri. (Proverbio tedesco)"

è bellssimo questo detto ! Big Grin

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)