Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maledetti fiocchi
#21

(18-06-2013, 04:56 )beelster Ha scritto:  i fiocchi mangiarli nel latte!!! Big Grin

ottima idea! Big Grin Big Grin Big Grin

in teoria il mash va fatto con i grani base+fiocchi. Oppure infusione e estratto diastatico che è praticamente introvabile nei siti clou.... ( se non in taniche da 25kg)
Questa è solo la teoria..... Angel

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#22

ho letto il tuo post sull'altro forum

volevo rispondere per supportarti perchè mi è sembrato veramente vile ed irritante il modo in cui si comportava quel tale nei tuoi confronti, ma ho lasciato perdere, devo placare la mia vena da rompicoglioni Smile
è pieno di maestrini che si pavoneggiano, tu vai per la tua strada e cerca sempre di ottenere consigli da fonti attendibili. hai fatto bene a chiedere a bertinotti.

non so se te l'ho già detto ma se ti interessasse in futuro fare E+G con i fiocchi prova a chiedere ad una associazione panificatori della tua città o del tuo paese, anche solo chiedendo ai fornai avrai informazioni, io trovai tempo fa qui a bologna chi mi vendeva la tanica da 25litri di estratto liquido con alto potere enzimatico.
Cita messaggio
#23

(20-06-2013, 02:18 )pancio Ha scritto:  ho letto il tuo post sull'altro forum

volevo rispondere per supportarti perchè mi è sembrato veramente vile ed irritante il modo in cui si comportava quel tale nei tuoi confronti, ma ho lasciato perdere, devo placare la mia vena da rompicoglioni Smile
è pieno di maestrini che si pavoneggiano, tu vai per la tua strada e cerca sempre di ottenere consigli da fonti attendibili. hai fatto bene a chiedere a bertinotti.

non so se te l'ho già detto ma se ti interessasse in futuro fare E+G con i fiocchi prova a chiedere ad una associazione panificatori della tua città o del tuo paese, anche solo chiedendo ai fornai avrai informazioni, io trovai tempo fa qui a bologna chi mi vendeva la tanica da 25litri di estratto liquido con alto potere enzimatico.

Grazie mille pancio, è un piacere leggere questo, pensavo veramente di aver fatto qualcosa di sbagliato.... Ma sono stato "attaccato" senza ragione. Non ho mai criticato nessuno, ma ho sempre cercato di capire umilmente le varie cose da chi ne sapeva più di me....... boh..

Comunque su altro sito vendono la tanica da 25 litri con quelle caratteristiche, ma forse la cosa migliore è chiedere ad un panettiere un po di estratto, giusto da metterlo in infusione e fare delle prove... A Settembre vedremo!

Grazie ancora!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#24

Io non ho capito...ma chi ti ha attaccato???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#25

Il problema dell'estratto da panettiere e che non sai da quali cereali di partenza sia stato prodotto.
Apparte che Daniels sostiene che prove fatte su estratto per la birrificazione si sono trovati vari cereali non dichiarati e meno costosi, tipo mais.
Però un conto e' fare pane un conto e fare birra.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#26

è vero lore, ma nel caso di peppe questo estratto servirebbe solo per la conversione dei pochi fiocchi.

penso che ne basterebbe la metà rispetto al peso dell'amido totale dei fiocchi. ci sarebbero ulteriori calcoli da fare a riguardo che lascio volentieri a peppe Big Grin
Cita messaggio
#27

(20-06-2013, 03:25 )8gazza Ha scritto:  Io non ho capito...ma chi ti ha attaccato???

Niente caro Gazza, su un altro forum.
Parlavo, come ho fatto qua, delle varie teorie sui fiocchi.... Solo che qua ho ricevuto supporto costruttivo, gentile e alternativo.
La mi hanno detto che non leggo niente e che voglio solo cercare le soluzioni che più mi fanno comodo. Ma chi mi conosce sà che sono la persona più umile del mondo, pronto a sentire sempre il parere e il consiglio di tutti.... mah.. lasciamo stare..... Cool

(20-06-2013, 03:44 )pancio Ha scritto:  è vero lore, ma nel caso di peppe questo estratto servirebbe solo per la conversione dei pochi fiocchi.

penso che ne basterebbe la metà rispetto al peso dell'amido totale dei fiocchi. ci sarebbero ulteriori calcoli da fare a riguardo che lascio volentieri a peppe Big Grin

aahhahhah... si si, a settembre un test con l'estratto di malto diastasico lo devo fare, dovessi svaligiare la "mulino bianco" !!! Big Grin Big Grin Big Grin

Invece pancio hai visto il mio test con lo iodio? con i mosti scuri è normale non riuscire a capire?....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#28

beh ho letto, hai usato una tazzina blu! Big Grin di sicuro non aiuta

usa un piattino da tazzina di caffè, bianco, versaci un "sottile" campione di mosto, raffreddalo e vedrai benissimo la reazione.
non c'è bisogno di abbondare con la tintura di iodio, basta notare il cambiamento di colore nel momento in cui tocca il mosto; anche mescolandolo questo non deve cambiare colore ma lì con un mosto scuro diventa più difficile percepire o meno il cambiamento.
Cita messaggio
#29

(20-06-2013, 04:08 )pancio Ha scritto:  beh ho letto, hai usato una tazzina blu! Big Grin di sicuro non aiuta

usa un piattino da tazzina di caffè, bianco, versaci un "sottile" campione di mosto, raffreddalo e vedrai benissimo la reazione.
non c'è bisogno di abbondare con la tintura di iodio, basta notare il cambiamento di colore nel momento in cui tocca il mosto; anche mescolandolo questo non deve cambiare colore ma lì con un mosto scuro diventa più difficile percepire o meno il cambiamento.

si.... lo so, l'ho anche scritto che bisogna proprio essere dei belughi a fare il test con un piattino blu! Big Grin .... ma in quel momento ero in altre faccende affacendato!!! Birra07

mi rifarò.... con calma.... da bravo HB ... Smile

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#30

(07-06-2013, 07:20 )Riccardo Failla Ha scritto:  Io quando usavo i fiocchi in E+G, facevo un partial mash con pilsner in pari quantità.
In All Grain, li metto per primi e faccio protein rest di 10-15 min, poi faccio al rampa e metto tutti gli altri grani.
Per non saper né leggere né scrivere, aggiungo 200g ogni 23 litri di birra finita di DME Wheat, per la tenuta della schiuma.

ciao, ti chiedo scusa, metti 200 g di DME wheat indipendentemente dallo stile? si sentono gusti acidi derivati dal frumento ?

Abbiamo fatto una cosa simile con 120 gr di LME wheat in una stout, proprio per la schiuma...

in merito al discorso malto da panettiere...su un "altro sito" avevo trovato questa discussione...


"
Rispondo come ho gia' fatto altre volte sul potere diastasico dei malti:

TUTTI i malti ripeto TUTTI hanno potere diastasico.Se fosse assente non fermenterebbero.

Vale a dire che qualsiasi malto in dosi uguali per esempio al malto DMS della John Bull fa lo stesso identico effetto.

Ci sono poi alcuni malti che hanno leggermente ripeto LEGGERMENTE piu' potere diastasico di altri ma la differenza non è elevata altrimenti fermenterebbero completamente come lo zucchero e ovviamente il malto non è zucchero.

Pe la risposta se il B------t ha potere diastasico, rispondo che lo ha, dato che è un malto da birra.
"

Ehm, quindi io non ho ben capito...forse forse puoi fare esperimenti anche su malto NON da panettiere. o no ?

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
29-03-2013, 01:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)