Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cosa aggiungere per Yorksheire bitter ??
#21

(20-05-2013, 02:40 )lazzaro969 Ha scritto:  [quote='lorevia' pid='60857' dateline='1368953617']

le ossidazione + pericolose sono quelle a caldo ma anche a mosto/birra fatta.

buona regola generale, maiiiiiiiiiiiiiiii ossigenare tranne al momento dell'inoculo lievito.

ciao

lorenz
[/quot


Quindi il danno è già stato fatto; Il mio mosto era troppo caldo e per raggiungere la tempratura ho atteso un paio d'ore prima di inoculare i lieviti, in quella fase dunque ho solo fatto strada all'ossidazioneRolleyes

Non proprio il rischio e' che hai lasciato il mosto esposto ad infezioni e lieviti indigeni.
Anche lasciarlo esposto all'aria aperta per lungo tempo non è bene ma x ossidazioni di solito si intendono travasi sia per caduta o pompa fatti in modo sbagliato, ma in due ore non hai certo rischiato ossidazioni

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#22

Sono a qualche giorno dal primo travaso, vorrei fare il DH alla mia yorksheire con del luppolo Fuggle, che quantità mi consigliate ?
Il luppolo che si mette nel filtro da mettere a bagno va trattato, sanificato in qualche modo, non porta infezioni mettendolo subito a bagno?

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio
#23

Il luppolo ha proprieta' antibatteriche quindi non hai problemi io indosso guanti monouso li sanifico poi sanifico la bag inserisco il luppolo e metto tutto nel fermentatore

Ciao.Ale
Cita messaggio
#24

(22-05-2013, 02:41 )lazzaro969 Ha scritto:  Sono a qualche giorno dal primo travaso, vorrei fare il DH alla mia yorksheire con del luppolo Fuggle, che quantità mi consigliate ?
Il luppolo che si mette nel filtro da mettere a bagno va trattato, sanificato in qualche modo, non porta infezioni mettendolo subito a bagno?

scusa ma di quale filtro parli, del calzino?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#25

Infatti...sanifica tutto....se i filtri sono nuovi solo con oxi, se li hai usati falli anche bollire. Il luppolo invece solo sanificazione, se lo fai bollire ti rilascia ulteriore amaro e poco aroma.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

(23-05-2013, 01:44 )alexander_douglas Ha scritto:  Infatti...sanifica tutto....se i filtri sono nuovi solo con oxi, se li hai usati falli anche bollire. Il luppolo invece solo sanificazione, se lo fai bollire ti rilascia ulteriore amaro e poco aroma.

aspetta forse ho capito male?!!
cosa intendi per sanificazione luppolo?
il luppolo va buttato com'è
x il contenitore lo fai bollire 15min prima di usarlo, lo levi dall'acqua ci metti dento il luppolo e lo cacci dento la birra

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#27

Quindi hop-bag (o altri tipi di filtri) sanifico con oxi se è la prima volta che li uso, sennò bollire 5 minuti e poi oxi.

Ma bisogna sanificare anche il luppolo? Lo lasci a bagno nell'oxi 1 minutino???

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#28

Ma bisogna sanificare anche il luppolo? Lo lasci a bagno nell'oxi 1 minutino???
[/quote]

Assolutamente no!

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#29

Qualsiasi cosa che tu metta come hop bag, la fai bollire per 5 minuti! Il luppolo è pronto all'uso! E il peso che metti nel sacchetto per tenerlo giù, lo lavi con oxi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

Perchè qualsiasi cosa mettiamo dentro la birra la sanifichiamo e/o bolliamo e per il luppolo non dovrebbe valere?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
14-10-2014, 05:05
Ultimo messaggio da pecile
13-11-2013, 06:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)