Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Cosa aggiungere per Yorksheire bitter ?? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Cosa aggiungere per Yorksheire bitter ?? (/showthread.php?tid=4730)

Pagine: 1 2 3 4 5


Cosa aggiungere per Yorksheire bitter ?? - lazzaro969 - 21-04-2013

Ciao a tutti, sono in procinto di mettere in cantiere la Bitter Yorksheire della brewmaker ed essendo alla mia seconda cotta (prima lager british) leggendo ho acquisito altre nozioni sulle aggiunte da poter fare per personalizzare tale kit.
Il kit consiglia il lievito Safale 04, poi che ne dite di aggiungere malto Vienna Red (latta da 4 litri più conveniente) che dovrebbe essere simile all'estratto Amber, tipologia per birre rosse quali la mia bitter?
Altra domanda, se faccio la cotta con due latte(per 23 litri) avendo un fermentatore da 50 litri pensate che avrò problemi con la fuoriuscita della schiuma o magari la produzione di essa è (nella bitter) meno prolifica?
NB. Avrei pensato di ridurre a 22 litri la diluizione per latta(kit) ma ho paura che la densità raggiunga valori troppo elevati, cosa ne pensate?
grazie in anticipo Tongue


RE: Cosa aggiungere per Yorksheire bitter ?? - Miciospecial - 21-04-2013

Per le migliorare le bitter da KIT in genere:
1) va bene l'S-04,
2) va bene estratto liquido o secco che sia ma non vedo la necessità di andare su un amber;
3) necessario un DH di qualche luppolo inglese tipo EK Golging/fuggle o quello che ti pare;
poi
se vuoi andare su fermentatore da 50lt fai le proporzioni in modo da arrivare ad una quantità pari a 40/42 litri di mosto, la tolleranza nel fermentatore serve..


RE: Cosa aggiungere per Yorksheire bitter ?? - alexander_douglas - 21-04-2013

concordo con micio su tutto....non riempire troppo il fermentatore. Non tarano certo a 23 litri massimi da fare sul fermentatore da 28 ltri per caso Wink


R: Cosa aggiungere per Yorksheire bitter ?? - alesim - 21-04-2013

Ho un fermentatore inox da 50lt e per 2 volte ho fatto cotte da 46lt e per quello che ho sperimentato non ci sono problemi particolari ne uscite di schiuma dal gorgogliatore....penso che non dovresti avere problemi


RE: Cosa aggiungere per Yorksheire bitter ?? - Paul - 21-04-2013

Strano, 4 litri su un fermentatore da 50 cosa sono, 4 centimetri?

Io col classico bidone trovo il coperchio sporco anche facendo meno di 23 litri


R: Cosa aggiungere per Yorksheire bitter ?? - alesim - 21-04-2013

Devo puntualizzare....e' conico e quindi hai ancora 5/6 cm di conicita' prima del coperchio


RE: Cosa aggiungere per Yorksheire bitter ?? - alexander_douglas - 22-04-2013

hai capito alesim come sta attrezzato bene Big Grin


R: Cosa aggiungere per Yorksheire bitter ?? - alesim - 22-04-2013

Devo dire che siamo in due e lavoro in un negozio di articoli agricoliBig Grin....un po' di sconto lo ottengo sempre.....


RE: Cosa aggiungere per Yorksheire bitter ?? - lazzaro969 - 22-04-2013

(21-04-2013, 07:01 )Miciospecial Ha scritto:  Per le migliorare le bitter da KIT in genere:
1) va bene l'S-04,
2) va bene estratto liquido o secco che sia ma non vedo la necessità di andare su un amber;
3) necessario un DH di qualche luppolo inglese tipo EK Golging/fuggle o quello che ti pare;
poi
se vuoi andare su fermentatore da 50lt fai le proporzioni in modo da arrivare ad una quantità pari a 40/42 litri di mosto, la tolleranza nel fermentatore serve..

Grazie Micio per la prontezza di risposta, la bitter in questione non dovrebbe venire una rossa?
Pensavo che un Amber avrebbe aiutato a rimanere nel genere più decisamente ma evidentemente non ho capito bene come funziona,Big Grin secondo te (solo per capire meglio) perchè non è necessario ?
Il DH che mentovi sopra come si esegue e che devo cercare come materia prima, in che quantità, sottolineo che ne farò due latte (46 litri ridotti a 42) se non mi date un motivo valido per non farle Winkciao Stefano.


RE: Cosa aggiungere per Yorksheire bitter ?? - alexander_douglas - 22-04-2013

diluire di 4 litri una birra significa sbilanciarla parecchio...