Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura maturazione
#21

Ma quando sono in bottiglia, e se le metti in un posto, quando arriva il caldo, a 25 gradi non puoi fare niente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

beh però sai che se hai un posto che rimane più fresco le metti lì e bon Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

Grazie a tutti dei vostri pareri.
Mi sembra di aver capito che 25 gradi siano un po' troppi. Il problema di creare un luogo più fresco è che ho 6 cotte,7 con quella che sto fermentando,quindi molte bottiglie(mi sono fatto prendere la mano da questa nuova passione).
Quindi se non sbaglio il problema è che si potrebbero sviluppare dei sapori non voluti.
Ma voi avete tutti una cantina?Perchè se anche disponessi di un bel pozzetto frigo non mi basterebbe lo spazio.
E' un bel problema,dovrò berle tutte questa estate Birra04
Cita messaggio
#24

Chiamarla cantina è un parolone...è un luogo adattissimo per la maturazione in inverno, un pochino meno per l'estate ma ancora ancora regge Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

(09-04-2013, 01:44 )jiumak Ha scritto:  Grazie a tutti dei vostri pareri.
Mi sembra di aver capito che 25 gradi siano un po' troppi. Il problema di creare un luogo più fresco è che ho 6 cotte,7 con quella che sto fermentando,quindi molte bottiglie(mi sono fatto prendere la mano da questa nuova passione).
Quindi se non sbaglio il problema è che si potrebbero sviluppare dei sapori non voluti.
Ma voi avete tutti una cantina?Perchè se anche disponessi di un bel pozzetto frigo non mi basterebbe lo spazio.
E' un bel problema,dovrò berle tutte questa estate Birra04

magari avrei una cantina, un garage tengo tutto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#26

(09-04-2013, 12:12 )alexander_douglas Ha scritto:  Io personalmente se non avessi le temperature adeguate preferirei non produrre....rischi di sprecare tempo e risorse a vuoto Wink

Concordo.
Arioli nel documentario sulla birra in Italia diceva che le sue birre neanche le vende a chi non può conservarle come si deve.
Le nostre non saranno buone come le sue ma chimicamente sono la stessa cosa.
Sarebbe come comprare il latte fresco perché è più buono e poi conservarlo al caldo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

25 gradi può andare bene per la fermentazione (dipende dai casi, ovviamente parliamo di alte fermentazioni spinte) ma sei al limite. Per la maturazione dovrebbe esserci un abbassamento netto di temperatura. Io pensavo di costruirmi un contenitore che possa contenere un fermentatore e le classiche bottigliette d'acqua fredda raffreddanti. Magari con la possibilità di poterci mettere mensole per le bottiglie. È magari ci monto una resistenza e un termostato per le alte fermentazioni
Cita messaggio
#28

Cerca di fare uno sforzo immane e bere tutto prima del caldo, a pancia piena e a mente non lucida ti verrà sicuramente qualche idea Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#29

pensa che sofferenza se lo devi fare su birre che ancora non hanno maturato il loro potenziale Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

Oh, quasi mi si spezza il cuore...povere...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)