Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lo starter non ha startato!
#21

I primi due giorni ho roteato leggermente la base per sospendere i lieviti e rimetterli in moto. Sto progettando la costruzione di un agitatore come visto sul web, con la classica ventolina da pc.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#22

Non sarebbe male... Senti, ma non sarebbe opportuno mantenerli sempre vispi (agitando)? E' una domanda...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#23

(04-04-2013, 12:58 )Nemiopinerti Ha scritto:  La bottiglia e da 2 litri e il mosto appartiene alla cotta di Lunedì, ragion per cui potrei tranquillamente inocularlo nella kolsch.
Io ero propenso ad aggiungere altro mosto per rivitalizzare il lievito.

e quanto mosto/starter pensavi di fare?

se hai molto lievito recuperato da una cotta precedente e vuoi riattivarlo in un litro di starter secondome fai + male che bene, riducendo le cellule alla fame.

altro conto sei fai2/3 litri.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

Ho attivato 2 buste da 125 di lievito kolsch e ho successivamente inoculato il tutto in 2 litri di mosto a 1045. Ora mi pare fermo. Trasferisco il tutto in una dama da 5 e aggiungo altri due litri di mosto. Dovrebbe andare no?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#25

(04-04-2013, 02:17 )Nemiopinerti Ha scritto:  Ho attivato 2 buste da 125 di lievito kolsch e ho successivamente inoculato il tutto in 2 litri di mosto a 1045. Ora mi pare fermo. Trasferisco il tutto in una dama da 5 e aggiungo altri due litri di mosto. Dovrebbe andare no?

no ho capito xchè hai fatto uno starter con 2 buste.

a questo punto metti tutto in frigo una notte, sarebbe meglio un giorno, in modo che si depositi il lievito x bene, butti il liquido e inoculi i nuovi due litri con il fondo.
sei coi tempi contati ma con tutte quelle cellule a disposizione non dovresti aver problemi.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#26

Beh si....come non quotare Lorevia?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)