Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Organizzazione AG. Domanda da pirla
#21

Non so se c'entra con questa discussione, ma vorrei chiedere quanto spazio occupa un impianto AG e se si smonta e rimonta ogni volta, il che prenderebbe altro tempo.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#22

Dipende da come ti organizzi, un impianto non è da montare, o meglio, non sempre. Io ad esempio ho pentola mash, pentola boil e 2 fermentatori. I tubi li colleghi di volta in volta. Riesco a far stare QUASI tutto sotto la scrivania in camera.

Lollo comunque sai cosa mi piacerebbe provare a fare? Macinare i grani e immergerli nell'acqua fredda di mash già dal giorno prima. Comunque nel mio caso ho iniziato alle 9 del mattino e ho finito alle 5 di pomeriggio ma ho avuto qualche intoppo, era la prima all grain e non immaginavo fosse così lunga! Domenica imbottiglio, e poi questa birra me la dimentico per almeno due mesi.. Tanto ho già ordinato gli ingredienti per una seconda apa Big Grin
Cita messaggio
#23

Io detengo allora il record negativo....x ora ho fatto 2 cotte...entrambe da circa 12-13 ore!!!
Forse mi dovrei organizzare un filino meglio Smile
Cita messaggio
#24

le uniche cose che puoi fare il giorno prima sono:
pulire bene l'attrezzatura (pentole, fermentatori, rubinetti, tubi ecc.)
macinare i grani
andare a comprare 4 birre, di cui una deve essere quella che ti stende a fine cotta
e preparare l'acqua per far evaporare il cloro.
Cita messaggio
#25

Pancio un utente del forum (o forse su uno americano non ricordo) la divideva ancor di piu facendo mash un giorno e boil il giorno dopo. Se si ha poco tempo come extrema ratio ci può anche stare...
In un altro forum (questo si americano) addirittura uno travasava e poi lasciare freddare il mosto tutta la notte.....esagerato ma lui sosteneva che non aveva mai preso infezioni.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#26

secondo me l'all grain è per chi ha tempo da perdere, se uno deve fare certe cose a livello qualitativo diventa immediatamente migliore usare gli estratti.
Cita messaggio
#27

Sono d'accordo con te al 100%. Ma ognuno si organizza come può....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#28

(15-02-2013, 09:06 )pancio Ha scritto:  secondo me l'all grain è per chi ha tempo da perdere, se uno deve fare certe cose a livello qualitativo diventa immediatamente migliore usare gli estratti.

sono d'accordo, se vuoi fare ag è meglio che ti ritagli almeno mezza giornata.
le cosa che si possono fare il giorno prima sono, come già detto, poche; macinazione e pulizie varie.

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#29

Di solito parto alle 9 del mattino e se tutto va bene finisco alle 7-8 della sera con tutto pulito, anche il pavimento. Se le cotte mi durassero 5 ore mi arrabbierei, troppo rilassante brassare.

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#30

Perdonami, non ho capito, Pancio


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ermenegildo
17-04-2013, 08:07
Ultimo messaggio da paoperry
04-01-2013, 05:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)