Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Macinatura
#21

Mi spieghi meglio, per favore


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#22

Quando passerai ad all grain avrai una pentola munita di filtro bazooka. La tua domanda era se la si potesse riciclare per AG corretto?
Si, in quella pentola mettendo un rubinetto potrai fare il mash, cioè mettere i grani macinati in infusione per creare il mosto. Sempre in quella pentola, una volta svuotata del mosto da bollire tramite rubinetto potrai fare sparge, cioè potrai risciacquare le trebbie con acqua calda per estrarre ancora più zuccheri. Per cui se ti fai un bazooka lo potrai riutilizzare. Unica domanda che ti devi porre è sulle quantità di birra che vuoi produrre con all grain perchè la scelta della pentola la potresti fare in prospettiva. Magari sovradimensione la pentola perchè sai che in un futuro i volumi necessari per produrre in all grain la stessa quantità di birra che fai con EG sono maggiori.

Lollo

PS: lo so non sono stato chiaro.....Tongue

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#23

Chiarissimo...
La pentola (acciaio) che ho e' di 33 lt, in AG quanto mosto verrebbe fuori? È dove svuoto, quando dall'infusione devo passare alla bollitura?
Gracias!


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#24

Per produrre 23/25 litri sei al limite: meglio sarebbe una pentola da 50 per fare mash/sparge che ti ho spiegato sopra e quella da 33l per la bollitura.
Sei al limite soprattutto se pensi a birre ad alto og: quella che ho fatto giovedi (vedi il resoconto che ho scritto....) c'erano circa otto chili di granaglie varie e 25 litri di acqua. Con una pentola da 33 sei al limite.
Diverso magari con birre più leggere dove con 4/5 chili di malto te la cavi.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#25

Capito. Quindi per adesso non mi conviene bucare quella da 33? ( o non ho capito niente? Smile

ps mi sai dire quella d'acciaio (credo sia 40 cm di diametro giusto?) quanto sia alta?
Il mio problema eterno saranno in ogni caso i fornelli, uso quelle della cucina e non posso mettere bomboloni...
Un elettrico ( induzione) sarebbe la soluzione, ma esiste?

E un piano cottura a induzione da 2.200 watt max, andrebbe bene? Mi è venuta una megaideona... C'è una raccolta a punti e mi verrebbe poco...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#26

Lemmy io ho la tua stessa pentola ho fatto un buco con una punta a tazza, inserito un rubinetto ed un bazooka. In AG hai 12/15 litri per il mash + 12/15 litri per lo sparge (che con il bazooka sara batch sparge). Quindi la pentola che hai è perfetta per batch da 23/25 litri per mash e sparge. Se non vai in half boil (devi farti un po di conti per luppolare il mosto concentrato) per la bollitura devi procurarti una pentola da 50 litri.
Per il fornello il tipico fornello da cucina dove fai bollire il pentolino del latte e' da 2kw mentre quello un po' piu grande dove metti l'acqua della pasta è da 3,5kw. Se hai un 5 fuochi con il centrale a doppia fiamma dovrebbe essere da 4,5Kw/5,5Kw (il mio fornello centrale e' da 5Kw e per batch da 23/25 litri va a meraviglia).

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#27

Grazie, sei stato precisissimo...
Il centrale, purtroppo non è a doppia fiamma, chissà se si può sostituire...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
29-10-2015, 07:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)