Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura per s-04
#21

Cerchiamo di scambiare le nostre idee, senza togliere il rispetto.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

comunque al di la della polemica in questo caso la misurazione ci serve per descrivere un fenomeno. Se il sistema è costante cambia poco se sono 18 o 20, gradi o banane, sai che in quelle condizioni il lievito ti dará certe caratteristiche

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

(05-12-2015, 03:38 )dadecr Ha scritto:  a casa è impossibile sapere a che temperatura uno fermenta.. 

calma, io ho la camera di fermantazione con le sonde di Bac e la temperatura la so...
Cita messaggio
#24

Tanto per raffreddare la calda discussione: messa a 18 +/- 10°C Big Grin
Ciao
Mario
Cita messaggio
#25

Il fatto e che se uno dice una cosa che va oltre all'hobbystica succede spesso che passa per aver detto una caxxata van se leggi bene il mio commento ho detto un commento generico di hb nella media oltretutto specificando con materiale non adeguato. Io dubito che tutti gli hb hanno fermentatori con sonde interne ad esso e sistema di raffred. Quindi sei hai tale materiale sai bene cosa voglio dire. E anziche dirmi a casa tua e così potevi dire te come lavori Smile perché se commento così magari qualche cosa la so ed era intuitivo da capire e potevamo fare una bella discussione . In generale di pensa di essere i più furbi e di far tutto giusto. Il mio era un commento costruttivo.
Cita messaggio
#26

(06-12-2015, 07:57 )dadecr Ha scritto:  Il fatto e che se uno dice una cosa che va oltre all'hobbystica succede spesso che passa per aver detto una caxxata van se leggi bene il mio commento ho detto un commento generico di hb nella media oltretutto specificando con materiale non adeguato. Io dubito che tutti gli hb hanno fermentatori con sonde interne ad esso e sistema di raffred. Quindi sei hai tale materiale sai bene cosa voglio dire. E anziche dirmi a casa tua e così potevi dire te come lavori Smile perché se commento così magari qualche cosa la so ed era intuitivo da capire e potevamo fare una bella discussione . In generale di pensa di essere i più furbi e di far tutto giusto. Il mio era un commento costruttivo.

Scusa se ti sono apparso polemico. Il tuo commento mi era apparso un po' troppo categorico e volevo solo dire che, con i giusti accorgimenti, tutto è possibile, in particolare rilevare, con un basso errore, la T di fermentazione.
Cita messaggio
#27

Comunque ti chiedo scusa per la risposta un po brusca . Ho frainteso anche io il tuo post noto con piacere che non è da tutti avere una sonda nel fermentatore. Smile
Cita messaggio
#28

L'importante è che avete fatto la pace...comunque non serve avere per forza un sondino...basta un termometro molto preciso tipo quelli che si usano in cucina

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

Nel fermentatore la vedo dura usarloSmile
Cita messaggio
#30

Non poi così dura, puoi usarlo con un pozzetto apposito! Se vuoi lo trovi nello store di Bac.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)