Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda birra in cantiere...info
#21

C'è una cosa che mi rimane difficile da comprendere, è la carbonazione desiderata, insomma il procedimento mi è chiaro, il metodo di calcolo pure. 
Ma non capisco nel mio caso cosa inserire come valore desiderato, kit lager, ma fermentata a 20°, quindi non a bassa, è una Ale? o neanche?
Io pensavo a un 2,2 di carbonazione desiderata, vorrei una birra non molto gassata, 2,2 è poco o tanto secondo voi?

Grazie
Cita messaggio
#22

(03-12-2015, 05:55 )Cescfabrigas Ha scritto:  C'è una cosa che mi rimane difficile da comprendere, è la carbonazione desiderata, insomma il procedimento mi è chiaro, il metodo di calcolo pure. 
Ma non capisco nel mio caso cosa inserire come valore desiderato, kit lager, ma fermentata a 20°, quindi non a bassa, è una Ale? o neanche?
Io pensavo a un 2,2 di carbonazione desiderata, vorrei una birra non molto gassata, 2,2 è poco o tanto secondo voi?

Grazie

La carbonazione dipende dallo stile e dai tuoi gusti.
Le lager hanno un range per la CO2 consigliato che varia da 2.2 a 2.7. Anche se la tua è praticamente una blond ale, ti consiglio comunque di stare in questo range, magari stando nel mezzo.
Cita messaggio
#23

Ragazzi, ho effettuato il travaso, tutto ok.
Domanda, anche se sparo una cazzata, io ho assaggiato la birra, beh, praticamente sembra birra annacquata, è normale? Poco gassata ok, ma credevo fosse.un po' più corposa.
Cita messaggio
#24

Densità 1010 come da kit.
Cita messaggio
#25

Hai usato solo zucchero?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

1kg estratto 250gr zucchero
Cita messaggio
#27

Come densità ci sei, per il corpo sembra strano che sia annacquata con un 1 kg d'estratto. Vediamo dopo un mese che è imbottigliata!
Travasi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

Uno solo, oggi. Fermentazione fatta a 20°c, grado più grado meno.
Aspetterò fiducioso. Smile
Cita messaggio
#29

Fra 4-5 giorni, rimisuri la densità, se è tutto ok, travasa e imbottiglia.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

Buonasera, sabato scorso ho effettuati il primo travaso, questo sabato invece, vista fg costante, vorrei imbottigliare, ma se non diversi farcela causa lavoro, se imbottiglio lunedi rischio un peggioramento della birra lasciandola ancora nel fermentatore per altri due giorni?

Grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)