Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Starter necessario?
#21

Domattina ci saranno 2 dita di schiuma Smile
Cita messaggio
#22

Adesso però ho un dubbio. Se faccio la cotta domattina, lo starter non avrà finito completamente e dovrò buttarlo tutto dentro il fermentatore. Che ne pensate? Forse meglio fare la cotta venerdì e separare il lievito dal mosto esausto oppure dite che posso buttare tutto lo starter così com'è nel fermentatore? Non diluirei troppo il mosto?
Cita messaggio
#23

Se la fai domani mattina, stasera sul tardi metti la bottiglia in frigo, dopo circa 12 ore avrai il mosto separato con il lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

(24-02-2015, 09:40 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se la fai domani mattina, stasera sul tardi metti la bottiglia in frigo, dopo circa 12 ore avrai il mosto separato con il lievito!

Ma un solo giorno è sufficiente allo starter? Vabbè che avendo una OG di 1050 forse non mi serve sta gran propagazione.
Cita messaggio
#25

Tempo che lo usi sono 36 ore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

Pensavo 36 ore nette di mini-fermentazione. Ok seguo il consiglio grazie mille. Se invece brasso venerdì lo metterei in frigo dopo 36-48 ore. Se rimane in frigo 2 giorni non ci sono problemi, giusto?
Cita messaggio
#27

Non ci sono problemi, se vuoi fallo lavorare per 48 ore, poi in frigo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

(24-02-2015, 10:32 )vrantist Ha scritto:  Ma un solo giorno è sufficiente allo starter? Vabbè che avendo una OG di 1050 forse non mi serve sta gran propagazione.

Sarebbe sufficiente

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29

Nel sito della Wyeast ho appena letto questa cosa che non avevo notato (a proposito del lievito 3068):
Over pitching can result in a near complete loss of banana character.
Che è proprio quello che avrei voluto evitare, ossia perdere la bananosità di questa birra. Di fatto è praticamente impossibile capire se uno è in overpitching o meno.
Ma cercando un po' di cautelarmi, se tengo la T un po' più alta, tipo sui 22 gradi, riesco in qualche modo ad avere più esteri di banana (semmai ne avessi un po' meno per questo motivo), giusto?
Cita messaggio
#30

Non so quanto tu possa risolvere così.

Adesso tutta la questione è molto complessa, però mi fa pensare che la bananosità venga fuori nella terza fase di fermentazione e se sei in OP magari questa dura poco.

Però son tutte supposizioni

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)