Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Black malt
#21

l'unico modo per salvare la cotta è quello proposto da parma45, fare un altra cotta di solo pale e popi blendarle, in qsto modo, forse, si tira fuori qualcosa di decente..
Cita messaggio
#22

le quantità erano le seguenti:
5000g. maris otter
1850g. black
450g. carahell
Confused
Inoltre, blendarla con una cotta di pale da 5 kg. circa significherebbe portare il black ad un valore di circa 15%, piuttosto che buttare dell'altro pale e ore di lavoro preferisco buttare solo questa ca...ta.
Cita messaggio
#23

aggiungere del lattosio a fine fermentazione? il dolce del lattosio dovrebbe stemperare l'eccessivo tostato del black.. una sorta di milk stout, o se non imbottiglia così io non butterei a priori
Cita messaggio
#24

Beh potresti usare del malto secco, non c'è bisogno di fare tutto il mash! Ma ad oggi com'è il sapore?

Secondo me viene aspra da morire, però alla fine la potrai bere, non fare altri "inguacchi", vale la pena fermentarla e a fine fermentazione assaggiare...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#25

(26-01-2015, 06:21 )PRESIDENTE Ha scritto:  Beh potresti usare del malto secco, non c'è bisogno di fare tutto il mash! Ma ad oggi com'è il sapore?

Secondo me viene aspra da morire, però alla fine la potrai bere, non fare altri "inguacchi", vale la pena fermentarla e a fine fermentazione assaggiare...
Guarda, ancora, per timore, non l'ho assaggiata, ho brassato sabato ed ho usato il bry97 che normalmente parte dopo 48 ore dall'inoculo, cioè stasera, tra qualche giorno prelevo un campione e la assaggio, poi ti dico...
Cita messaggio
#26

Però oltre al black hai cazzato anche il lievito....il bry97 per una stout non ci sta bene
Cita messaggio
#27

In principio doveva essere una black ipa!!

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#28

Giorno 4
Gravità 1032
Sapore estremamente tostato ma non imbevibile, cioè, qualcosa a metà strada tra l'imbevibilità e la decenza.
Cita messaggio
#29

Avrà un amaro molto pungente... magari puoi provare a dividerla e fare delle aggiunte diverse in ogni mini fermentatore.
Tra l'altro, è vero che nelle black ipa il malto black va bene ma è molto più adatto il carafa che rilascia pochi tannini durante la filtrazione.
Ciao.
Cita messaggio
#30

Si lo so, dopo 7 giorni è ancora presto ma oggi ho travasato è da mercoledì la densità è ancora 1032 da 1060 iniziale, devo preoccuparmi?

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
28-02-2013, 02:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)