Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gorgoglitore non emette alcun suono
#21

Il gorgogliatore può muoversi poco o niente anche perché la produzione di co2 é probabilmente blanda ed i lieviti forniti possono essere non ottimali o ben conservati (stanno sotto il tappo) oppure ossigenati : mezzo centrimetro di schiuma non é proprio pochissimo ed é comunque indice di fermentazione in atto , che solo il densimetro e relativa misura della gravità ti può confermare ! Che poi questa duri 3 giorni o 3 settimane é abbastanza relativo .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#22

utilizzo questa discussione per fare una domanda simile!

domenica ho birrificato per la prima volta con kit e malto preparato premium lager di mr malt (senza nessuna variante,quindi solo 1 kg di zucchero aggiunto e lievito da kit) lunedì mattina il gorgogliamento era in atto e fino a ieri mattina è stato presente praticamente ogni secondo. (la temperatura è sempre stata sui 18°).

ieri mezzogiorno il gorgogliamento si è praticamente fermato, l'acqua nel gorgogliatore è comunque sempre verso il tappo rosso e se premo il tappo del fermentatore esce C02.

ho misurato per curiosità la densità ieri sera e dai 1038 iniziali sono arrivato a 1015, quindi la fermentazione c'è stata ed è in atto;

l'ansia da prima birra penso sia normale, secondo voi è tutto ok?
Cita messaggio
#23

È normale, la fermentazione è sempre attiva!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

ok grazie!
ho ordinato martedì il secondo fermentatore, se arriva entro domani, domenica faccio il travaso!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)