Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito di quasi sei mesi
#11

Per curiosità quale bottiglia usate per lo starter? L'estratto di malto che uso per lo starter lo tolgo dal quantitativo della ricetta oppure lo metto in più, nel senso che la ricetta prevede 3kg di estratto, per cui faccio 3kg - 280gr oppure 3kg +280 gr.?
Cita messaggio
#12

Allora come bottiglia, ho trovato in un mercatino dell'usato una specie di bottiglia da laboratorio, ma va bene quei bottiglioni da 5 litri dove ci mettono il vino o comunque un contenitore di vetro con almeno capacità di 2,5 litri.
L'estratto che metti nello starter non c'entra niente, con l'estratto della cotta, quindi i 280 grammi sono in più

[Immagine: 33bmkd2.jpg]

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#13

(19-05-2014, 11:11 )fracima Ha scritto:  Per curiosità quale bottiglia usate per lo starter? L'estratto di malto che uso per lo starter lo tolgo dal quantitativo della ricetta oppure lo metto in più, nel senso che la ricetta prevede 3kg di estratto, per cui faccio 3kg - 280gr oppure 3kg +280 gr.?

Deve essere almeno di 2 litri! Io uso un magnum da 3 litri! Lo starter non deve essere calcolato con la cotta! Per 0,5 serve 60 grammi d'estratto secco, per fare uno starter da 1,5 l ti serve 180 grammi! Viene preparato 48 ore prima, una volta pronto cerca di usare solo il fondo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

Noi come parametri per lo starter utilizziamo 115 litro per avere un OG di 1040 (prima ho sbagliato ho scritto 280 ma sono 230 grammi Blush ).
Preferiamo utilizzare tutto lo starter nel pieno della sua forza piuttosto che smorzarlo è inoculare solo la parte di deposito.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#15

molto bello il matraccio
Cita messaggio
#16

(20-05-2014, 12:22 )Esecutore Ha scritto:  molto bello il matraccio

Cosè ???? Matraccio ma si chiama così ?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#17

(19-05-2014, 07:29 )Beccaby Ha scritto:  Ciao per un lievito così vecchio oltre ai 6 giorni precedenti secondo me lo starter deve essere almeno di 2 litri con 280 grammi di estratto, fatto tre giorni prima e poi inoculato Tutto al massimo dello "splendore"

Birra02

scusa ma non ti seguo.. in base a cosa più è vecchio i lievito più deve essere abbondante lo starter? nel senso che se io faccio uno starter di 1 litro il numero di cellule ottenute dopo che si riproducono sarà sempre lo stesso indifferentemente dal numero di cellule da cui parto.. o sbaglio?
Cita messaggio
#18

Se fai un starter in più step aumento anche il numero di cellule.
Inizi con un litro e poi raddopipi e raddopi i i giorni e aumenti il numero di cellule Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#19

fatto lo starter con due litri di acqua e 240 grammi di estratto di malto wheat, raffreddato mettendo la pentola in ammollo in 20 minuti, inoculato il lievito attivato sabato sera. quanto ci dovrebbe mettere per partire? mi viene un dubbio ho conservato il lievito liquido chiaramente prima dell'attivazione in cantina, è sbagliato? meglio il frigo?
Cita messaggio
#20

In frigo! Cantina quanti gradi? La busta si è gonfiata prima dello starter?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)