Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

proposito del destrosio in priming !!!
#11

piccolo OT...io non ho mai capito perchè per l'imbottigliamento del vino si segua la luna e per la birra si dice sia inutile.....alla fine non sono sempre i lieviti a produrre la c02?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#12

(21-04-2014, 01:05 )Cencio Ha scritto:  piccolo OT...io non ho mai capito perchè per l'imbottigliamento del vino si segua la luna e per la birra si dice sia inutile.....alla fine non sono sempre i lieviti a produrre la c02?

Io ho seri dubbi che la luna influenzi anche il vino, tant'è che prove scientifiche sull'attinenza non ce ne sono. E' una questione prettamente tradizionale...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#13

ora che faccio birra pure io ho dei dubbi. Per il prosecco aspetto di vedere le bollicine sulla damigiana
Però poi trovi questo:
[Immagine: date-imbottigliamento-2014.jpg]

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#14

Il vino si fa da secoli prima di cristo, all epoca credo che le fasi lunari fossero l unico calendario disponibile...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

(21-04-2014, 01:09 )enrico Ha scritto:  Io ho seri dubbi che la luna influenzi anche il vino, tant'è che prove scientifiche sull'attinenza non ce ne sono. E' una questione prettamente tradizionale...

Quoto, non esiste alcuna prova scientifica in merito, tra l'altro ho provato i travasi ad minchiam e funzionano lo stesso! (copyright per Allievo)!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#16

(21-04-2014, 01:52 )Paul Ha scritto:  Il vino si fa da secoli prima di cristo, all epoca credo che le fasi lunari fossero l unico calendario disponibile...

beh anche la birra, anzi probabilmente anche da molto prima....comunque che c'è l'influenza delle fasi lunari sulla terra è una cosa vera e che si sa, ora tocca vedere se questa cosa degli imbottigliamenti ha valore scientifico o è semplice folklore

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

valore scientifico proprio no, è una credenza ancestraleBig Grin

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

Io imbottiglio solo quando la costellazione del Leone entra in quella della Vergine e non ho mai avuto problemi..... Big Grin Big Grin Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#19

Ragazzi, nessuna credenza, le fasi lunari influenzano veramente tutta il mondo agricolo ed in particolare le fasi enologiche.

Ad esempio, purtroppo fino a qualche anno fa, con un mio amico di Treviso prendevo una damigiana di prosecco da un viticoltore di Valdobbiadene, ma non imbottigliavamo mai prima di una determinata fase lunare ed il prosecco, all'origine vino fermo, una volta imbottigliato diventava come per magia frizzante e posso garantirvi che non ci aggiungevamo assolutamente niente.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#20

(22-04-2014, 04:58 )pepperepe Ha scritto:  Io imbottiglio solo quando la costellazione del Leone entra in quella della Vergine e non ho mai avuto problemi..... Big Grin Big Grin Big Grin

Beh, se il Leone entra nella Vergine, che Vergine è? Big Grin

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)