Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

proposito del destrosio in priming !!!
#1
Information 

ero molto scettico ad usare il destrosio (brewing sugar) per il priming alcuni birrai mi sconsigliavano di usarlo e alcuni non sapevano neanke rispondermi...

poi il grande DOC mi disse che lui lo usa da anni in rifermentazione con risultati migliori !!!

allora ho voluto provare con la bitter imbottigliata il 1/4/1014 ho aspettato 2 settimane e con grande sorpresa OH AVEVA GIA' FINITO LA RIFERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA !!!

di solito quando usavo lo zucchero devevo aspettare 1 mese come minimo prima che potessi stappare qualcosa....

quindi ragazzi in futuro vi consiglio di usarlo specialmente se siete impazienti come me che non riuscite aspettare 1 mese o più.

http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...onoidrato/
Cita messaggio
#2

Ma a parte la carbonazione anticipata, la birra in sè secondo te è già pronta da bere così (armonia tra i vari sapori/aromi)?
Cita messaggio
#3

allora non facciamo confusione: la rifermentazione è una cosa la maturazione è un'altra.

come ho detto il destrosio è + veloce a rifermentare poi la maturazione uno la fa a proprio piacimento
Cita messaggio
#4

Tutto chiaro!
Cita messaggio
#5

rapporto con lo zuccherro? 1 a 1?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#6

ce ne va leggerissimamente di + diciamo quasi = un esempio dove di solito usavi 6 gr/litri di zukkero col destrosio devi usarne 6.3

comunque con brewplus potete calcolarlo tranquillamente
Cita messaggio
#7

Ma tanto spesso è volentieri bisogna aspettare almeno un mese perché maturi.. quindi qual è il reale vantaggio?
Cita messaggio
#8

Io lo uso da sempre Smile
Il reale vantaggio sta nella possibilità di assaggiare prima le proprie creazioni, ma è sempre a discrezione come ha giustamente detto Comero.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

Buh, venerdì ho aperto una bottiglia di forumista, imbottigliata 6 giorni prima con normale zucchero bianco ed era già ben carbonata nonostante la bassa temperatura (16°).
SArebbe interessante sapere se sono state fatte prove comparate, per esempio facendo priming lo stesso giorno, sulla stessa birra, in parte con zucchero bianco e in parte con destrosio.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

(21-04-2014, 12:51 )enrico Ha scritto:  Buh, venerdì ho aperto una bottiglia di forumista, imbottigliata 6 giorni prima con normale zucchero bianco ed era già ben carbonata nonostante la bassa temperatura (16°).
SArebbe interessante sapere se sono state fatte prove comparate, per esempio facendo priming lo stesso giorno, sulla stessa birra, in parte con zucchero bianco e in parte con destrosio.

A essere sinceri neanche io ho mai avuto problemi di carbonazione e comunque visto che le birre maturano in mesi non credo che i giorni in più o in meno facciano una reale differenza

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)