Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

idea folle???
#11

Non è buttato via! Se vuoi fare una birra buona, servono ingredienti giusti!
Se usi il lievito a bassa fermentazione, cioè s-23, servono due bustine!
Dopo servono tre mesi prima di berla!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

capito, per s-23 non avrei modo di fare la lagherizzazione, quindi andrei su s-04, che tra laltro dovrebbe darmi una bella "pulita" alla birra.
Quindi vi dò retta e vada per
700 malto secco
400 miele arancio
400 zucchero bianco
1 busta di S-04
nel fermentatore 22 litri poi vediamo quanta ne riesco a imbottigliare (speriamo almeno 21)

ora già che siete disponibili vi rompo e chiedo consiglio per due cose:
1 come modificare nel fermentabile le due latte di gallia?? ricordo che per quelle userò 2 buste di T-58
2 che lieviti mi consigliate per questi altri kit che verranno in seguito (senza modifiche essendo kit da 3 e 4 kg)
BREWMAKER BOFB YORKSHIRE BITTER
ST PETER'S CREAM STOUT
BULDOG TRIPLE TYKES SPECIAL EXPORT ALE

Queste tre saranno le mie birre autunnali/invernali da fare tra aprile e tutto maggio in modo da essere pronte da settembre/ottobre
ma su queste ho seri dubbi su che lieviti scegliere ( e non vorrei usare quelli dei kit, a meno che non me lo consigliate espressamente perchè provati)

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#13

Stout, bitter, ale: sempre s-04. Birre inglesi. Gusto pulito, invece, per pils non s04 ma us-05. L's-04 e leggermente + fruttato.
Cita messaggio
#14

Veramente per le stout si usa anche us-05
Cita messaggio
#15

ok ho anche una busta di US-05, mentre scusate un lievito W-34/70 dovrebbe essere a bassa fermentazione da 12/15°, se lo usassi nella pils come mi dovrei comportare??
nel senso il mosto a che temperatura prima di inoculare il lievito??
la taverna dove tengo la cotta è ora a 15 gradi, può andare??
sono obbligato a fare la lagherizzazione??? (mi risulterebbe impossibile)
idem come sopra se usassi S-23? (magari 2 buste??)

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#16

Se usi i lieviti a bassa, inoculo 18-20 gradi, poi scendi a 12 gradi! Se usi lo 05, fermentazione 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

(03-04-2014, 02:47 )parma45 Ha scritto:  Veramente per le stout si usa anche us-05

Va buo'... questa cosa è "uscita" + volte nel forum. Sicuramente anche lo 05, come scrive Parma. Correggo con PER ME 04.

(03-04-2014, 03:12 )several Ha scritto:  la taverna dove tengo la cotta è ora a 15 gradi, può andare??
al limite... ci vuol poco che salga ed è un problema! Senza contar che la fermentazione è endotermica, cioé assorbe calore...
Fossi io, no... non la farei.

(03-04-2014, 03:12 )several Ha scritto:  sono obbligato a fare la lagherizzazione???

No obbligato (o meglio... quasi), ma migliora il tutto.
Cita messaggio
#18

come immaginavo, quindi niente bassa fermentazione, per quella attendo autunno/inverno prossimo dove in taverna scende e resta stabile a 10°
per la modifica alla Brewferm Gallia cosa mi consigliate, come fermentabili intendo, un mix di malto secco, zucchero candito chiaro e miele (indeciso tra castagna o acacia), con lievito t58
che mi dite??

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#19

500 grammi d'estratto e 350 di miele oppure 500 estratto e 500 zucchero candito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)