Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CONSIGLI per la mia IPA
#11

se il kit è ben "preparato" dovrebbe già fornire tutti gli aromi necessari...
poi sta a te ...
per il DH ti servono le hop bag ed il luppolo....molti sconsigliano il pellet (ma se ricordo bene beccaby è uno di quelli che lo usa libero).

A me piace molto l'aroma di "amarillo" ...come si puà capire da un mio post, ma non amo le IPA quindi...me ne frego esco dagli stili e me ne faccio una come piace a me...
Lo stesso vale per la tua, certo se tu avessi fatto il kit e sapessi cosa aspettarti di base sapresti cosa poter aggiungere.. ;D
Cita messaggio
#12

(31-03-2014, 04:06 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Hop bag fatta bollire per 10 minuti, per sterilizzare! Tazza o bicchiere ben sanificato per il peso ! Dopo il primo travaso, metti nella hop bag il luppolo con il peso, nodo e dentro nel fermentatore! 7/10 giorni!

Non avendo l hop bag una calza pu andare bene lo stesso, vero?

Per 23l di birra Quanti grammi (piu o meno)dovrei immergere ?
Cita messaggio
#13

Calza in cotone (nuova)! 2 g/l!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

(31-03-2014, 04:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Calza in cotone (nuova)! 2 g/l!

ok allora credo che preparero il kit magari aggiungiendo 200gr di estratto secco, lascio fermentare una settimana, travaso e aggiungo il luppolo per altri sette giorni prima di imbottigliare..

Per quanto riguarda il tipo di luppolo posso effettuare la scelta a mio piacimento o consigli un tipo in particolare?
Cita messaggio
#15

LUPPOLO EAST KENT GOLDING!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Sto facendo una bitter con ek(MOLTO BUONO e profumato) ma ho bevuto ipa con amarillo o cascade altrettanto notevoli Big Grin
Cita messaggio
#17

L'amarillo e il Cascade sono due luppoli favolosi da noi non mancano quasi mai per le IPA Americane!!! Sulle inglese EKG e fuggle con DH di EKG anche se meno necessario rispetto ad una American Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#18

Allora ricapitolando aggungierò al kit 200gr di estratto light,
userò lievito S-05 (per ottenere una birra piu secca)
e una volta effettuato il primo travaso farò DH con 2gr/l di east kent golding.

Ma Quanto cambierà il kit in termini di zuccheri? nel senso di grado alcolico si alzera sensibilmente vero?
Cita messaggio
#19

Poco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

(01-04-2014, 09:06 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Poco!

Perfetto! per la calza nuova che usera per inserire il luppolo dovra avere uno spago che mi aiuti a toglierla prima di ritravasare ed imbottigliare oppure la lascio sul fondo e la rimuovo quando ho travasato la birra e devo pulire il fermentatore?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)