Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema lievito (US-05)
#11

Ciao Ringhio stai sereno vedrai che non è successo niente di irreparabile.
Capita a volte quando si è all'inizio di usare termini che sembrano corretti, e invece si sbaglia, quante volte mi è successo e ancora mi succede, quando di entra in un mondo nuovo e facile inciampare in un termine non esatto, è il caso dello starter che non è uno starter ma la reidratazione va beh la prossima te lo ricorderai Wink
Da quello che racconti è probabilmente successo che hai avuto un po' di inattività del lievito, che non era in condizioni ottimali una volta inoculato nel fermentatore e ha faticato un po' a crescere e moltiplicarsi.
L'acqua è obbligatorio farla bollire per sterilizzare il supporto della reidratazione e mettersi al riparo da possibili disavventure, ma molto remote visto l'acqua che utilizziamo noi che non abitiamo a Bombay Big Grin
Poi non ho capito se hai messo un po' di zucchero nell'acqua che aiuta una punta è sufficiente per un bicchiere e da quello che dici mi da l'impressione che hai versato troppo lievito tutto insieme e hai faticato a mescolarlo.
La temperatura dell'acqua che versi nel bicchiere deve essere almeno a 25 gradi perché quando lo versi nel bicchiere freddo si abbassa la temperatura è probabilmente è questo che è successo al Tuo lievito, perdendo i po' di cellule e un po' di vitalità.
Sulla quantità penso che due buste ci volevano tutte avresti avuto anche meno problemi iniziali .
Sulle agglomerati secondo me può anche non essere infezione la semplice te una moltiplicazione ritardata del lievito che si è agglomerato durante la moltiplicazione e che poi lentamente alita in superficie dove, logicamente essendo più ammassato e meno disciolto ha forma quelle bolle tipo schiuma da detersivo .
Una cosa se possibile da evitare è aprire il fermentatore in queste prime fasi.
Vedrai che non è infezione domani mattina vedrai gli agglomerato di lievito che prenderanno la strada opposta e li vedrai cadere verso il basso.
Sul tipo dii lievito come dice bene Lore non è che ha fatto qualche errore, hai scelto semplicemente un profilo un pó meno in stile, ma io penso che per tutti i kit un lievito più neutro che non influenza le caratteristiche di questa birra già pronta può benissimo andare.
Tienici informati e Ti ripeto stai sereno la birra deve essere un piacere e non un ulteriore stress
Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

(29-03-2014, 04:50 )Beccaby Ha scritto:  Ciao Ringhio stai sereno vedrai che non è successo niente di irreparabile.
Capita a volte quando si è all'inizio di usare termini che sembrano corretti, e invece si sbaglia, quante volte mi è successo e ancora mi succede, quando di entra in un mondo nuovo e facile inciampare in un termine non esatto, è il caso dello starter che non è uno starter ma la reidratazione va beh la prossima te lo ricorderai Wink
Da quello che racconti è probabilmente successo che hai avuto un po' di inattività del lievito, che non era in condizioni ottimali una volta inoculato nel fermentatore e ha faticato un po' a crescere e moltiplicarsi.
L'acqua è obbligatorio farla bollire per sterilizzare il supporto della reidratazione e mettersi al riparo da possibili disavventure, ma molto remote visto l'acqua che utilizziamo noi che non abitiamo a Bombay Big Grin
Poi non ho capito se hai messo un po' di zucchero nell'acqua che aiuta una punta è sufficiente per un bicchiere e da quello che dici mi da l'impressione che hai versato troppo lievito tutto insieme e hai faticato a mescolarlo.
La temperatura dell'acqua che versi nel bicchiere deve essere almeno a 25 gradi perché quando lo versi nel bicchiere freddo si abbassa la temperatura è probabilmente è questo che è successo al Tuo lievito, perdendo i po' di cellule e un po' di vitalità.
Sulla quantità penso che due buste ci volevano tutte avresti avuto anche meno problemi iniziali .
Sulle agglomerati secondo me può anche non essere infezione la semplice te una moltiplicazione ritardata del lievito che si è agglomerato durante la moltiplicazione e che poi lentamente alita in superficie dove, logicamente essendo più ammassato e meno disciolto ha forma quelle bolle tipo schiuma da detersivo .
Una cosa se possibile da evitare è aprire il fermentatore in queste prime fasi.
Vedrai che non è infezione domani mattina vedrai gli agglomerato di lievito che prenderanno la strada opposta e li vedrai cadere verso il basso.
Sul tipo dii lievito come dice bene Lore non è che ha fatto qualche errore, hai scelto semplicemente un profilo un pó meno in stile, ma io penso che per tutti i kit un lievito più neutro che non influenza le caratteristiche di questa birra già pronta può benissimo andare.
Tienici informati e Ti ripeto stai sereno la birra deve essere un piacere e non un ulteriore stress
Barman

Domani mi trovo con l amico a faro la gallia.. prima di gettarla via controllerò che sia proprio un infezione..anche se non sono in grado di riconoscere una birra infetta visto che è la prima volta che mi succede. Ricordandomi il bicchiere in cui ho idratato il lievito non l ho sanitizzato.. e nemmeno l avevo fatto nelle precedenti volte sinceramente.. e questo errore credo di averlo pagato caro..

Quali sono i sintomi di una birra infetta oltre al sapore acido?

Quando idrato il lievito consigli di sciogliere prima mezzo cucchiaino di zucchero nell acqua dove lo inserirò.. ho capito bene?
Cita messaggio
#13

A volte non te ne accorgi finchè non le stappi, altre volte Ti sembra di sentire odore di acido e poi e il lievito che sta ancora lavorando.
L'unica cosa che posso dirTi che se si creare del fiorone, o bretta non so come la chiamano tutti, che è una specie di ragnatela che si forma sulla superficie. Ma stai sereno al limite se la bevi non succede niente.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

(03-04-2014, 01:17 )Beccaby Ha scritto:  A volte non te ne accorgi finchè non le stappi, altre volte Ti sembra di sentire odore di acido e poi e il lievito che sta ancora lavorando.
L'unica cosa che posso dirTi che se si creare del fiorone, o bretta non so come la chiamano tutti, che è una specie di ragnatela che si forma sulla superficie. Ma stai sereno al limite se la bevi non succede niente.
Birra02

eh gia aveva proprio delle specie di ragnatele sulla superficie.. peccato, ma credo di essermelo meritato e allo stesso tempo mi servira da lezione in futuro.. commetto ancora troppi errori banali ma sono convinto che anche grazie ai mille consigli che mi state fornendo riusciro pian piano ad ottenere il massimo. posso farti una domanda che non centra con qst? non mi sembra il caso di aprire un altro post
Cita messaggio
#15

(29-03-2014, 04:50 )Beccaby Ha scritto:  Ciao Ringhio stai sereno vedrai che non è successo niente di irreparabile.
Capita a volte quando si è all'inizio di usare termini che sembrano corretti, e invece si sbaglia, quante volte mi è successo e ancora mi succede, quando di entra in un mondo nuovo e facile inciampare in un termine non esatto, è il caso dello starter che non è uno starter ma la reidratazione va beh la prossima te lo ricorderai Wink
Da quello che racconti è probabilmente successo che hai avuto un po' di inattività del lievito, che non era in condizioni ottimali una volta inoculato nel fermentatore e ha faticato un po' a crescere e moltiplicarsi.
L'acqua è obbligatorio farla bollire per sterilizzare il supporto della reidratazione e mettersi al riparo da possibili disavventure, ma molto remote visto l'acqua che utilizziamo noi che non abitiamo a Bombay Big Grin
Poi non ho capito se hai messo un po' di zucchero nell'acqua che aiuta una punta è sufficiente per un bicchiere e da quello che dici mi da l'impressione che hai versato troppo lievito tutto insieme e hai faticato a mescolarlo.
La temperatura dell'acqua che versi nel bicchiere deve essere almeno a 25 gradi perché quando lo versi nel bicchiere freddo si abbassa la temperatura è probabilmente è questo che è successo al Tuo lievito, perdendo i po' di cellule e un po' di vitalità.
Sulla quantità penso che due buste ci volevano tutte avresti avuto anche meno problemi iniziali .
Sulle agglomerati secondo me può anche non essere infezione la semplice te una moltiplicazione ritardata del lievito che si è agglomerato durante la moltiplicazione e che poi lentamente alita in superficie dove, logicamente essendo più ammassato e meno disciolto ha forma quelle bolle tipo schiuma da detersivo .
Una cosa se possibile da evitare è aprire il fermentatore in queste prime fasi.
Vedrai che non è infezione domani mattina vedrai gli agglomerato di lievito che prenderanno la strada opposta e li vedrai cadere verso il basso.
Sul tipo dii lievito come dice bene Lore non è che ha fatto qualche errore, hai scelto semplicemente un profilo un pó meno in stile, ma io penso che per tutti i kit un lievito più neutro che non influenza le caratteristiche di questa birra già pronta può benissimo andare.
Tienici informati e Ti ripeto stai sereno la birra deve essere un piacere e non un ulteriore stress
Barman



Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

è tutto normale cosi?


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#16

Per me si...
Cita messaggio
#17

(30-04-2014, 04:29 )Tarma Ha scritto:  Per me si...

Grazie mille per la risposta, mi tranquillizza un po.. spero che anche altri confermino che non ci sian problemi
Cita messaggio
#18

Io finchè non vedo una roba del genere, non mi preoccuperei

http://i.imgur.com/AXfPEKE.jpg
Cita messaggio
#19

Concordo con Tarma...l'immagine che ti ha trovato è preoccupante se non fai una birra con lieviti "selvaggi"....la tua mi sembra normale
Cita messaggio
#20

Grazie mille per le risposte.. la mia preoccupazione è dovuta al fato che ho usato solo due volte l'us-05 e la birra si era infettata e quindi la buttai via.. e questa che è la seconda volta e il cappello di schiuma è pressoche simile.. non volevo immaginare ad un altra infezione! ma riflettendo è normale che sia simile dato che è lo stesso lievito e che quindi lavora allo stesso modo..
Quell'immagine è davvero inquietante comunque
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)