Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

rizomi luppolo
#11

guarda che dalla tua stessa pianta Misterix ricavi i rizomi per le successive Smile Comunque i miei luppoli 3 su 4 sono germogliati Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

ciao alex quando lai piantata?
Cita messaggio
#13

sabato scorso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Misterix, con il "cerca" (in alto a dx) controlla anche nei vecchi post. Ce ne sono a bizzeffe.
Se decidi di piantare in vaso, ne dovrai prendere uno bello grande, almeno dal diametro di 60/70cm.
Cita messaggio
#15

ciao tarma grazie pensavo in vaso per il primo anno... ma a sentire qua sembra che in terra vanno benissimo...
Cita messaggio
#16

In vaso, oltre al diametro, devi verificare che ci sia un buon drenaggio del terreno e che la pianta possa crescere in verticale.
Io ho usato un comune sacco di terriccio neutro che ho mischiato con dello stallatico equino.
In terra é sicuramente preferibile. Tieni presente che i rizomi andranno piantati a 2mt di distanza uno dall"altro. Meteo permettendo, comincia a rimuovere eventuali erbacce dalla zona che hai scelto, vanga alla mano e smuovi il terreno, utilizzando anche un pó di stallatico organico per concimare (non troppo sennó bruci tutto) e sistema il rizoma a circa 3-5cm sotto terra con i getti verso l'alto. Ricopri tutto e, se ne hai, puoi pacciamare attorno al rizoma con della corteccia per evitare che ricrescano delle erbaccie attorno al luppolo.
Il passo successivo é preparare una struttura che permetta alla pianta una crescita verticale.
Ora sono con il cel e non ho modo di darti link o esempi, ma il web é pieno zeppo Smile
Cita messaggio
#17

Io i miei li ho messi tutti in vaso (uno per vaso ovviamente) di 45 centimetri di diametro. Li ho piantati a circa 7-8 centimetri di profondità (ovviamente con i gettiti verso l'alto).
Poi ho messo in superfice un fertilizzante a rilascio graduale (quello in palline, che si scioglie man mano che ci metti l'acqua) in modo che non potesse andare a contatto con il rizoma.
Infine ho innaffiato abbondantemente ed ora attendo fiducioso...

Ho piantato due rizomi di Northern Brewer, 2 di E.K. Goldings ed uno grande di Fuggles.

L'idea è di farli rampicare lungo la struttura del gazebo, in modo da usarli anche come pergola.

Speriamo bene... Smile

P.S.: Tra quanto tempo dovrei aspettarmi i primi germogli? Li ho piantati 4 giorni fa...

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#18

a me ci hanno messo una settimana a germogliare

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

@the guardian, spero che il pergolato sia resistente. Non vorrei che il peso dei tralci una volta che la pianta sarà adulta possa farti qualche danno.
Non dovresti avere problemi, sicuramente cresceranno meglio del mio Cascade....appena ho una foto della "struttura" primitiva che ho assemblato alla meno peggio, la posto
Cita messaggio
#20

Il gazebo è di alluminio ed ha sopportato senza rompersi perfino la caduta di un grosso ramo da un albero del giardino di un vicino... Big Grin

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LemmyCaution
15-05-2013, 08:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)