Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

I guru Musso e Arioli stroncano la "mania" da IPA
#11

Ho letto l'articolo e mi pare che dicano tutto e niente!!!
Non mi pare vogliano fare i super esperti e manco gli sprovveduti, tirano acqua al loro mulino e rimangono nel limbo del non sense.
Da parte mia, che odio le classificazioni, non ci sono catalogalizzazioni e stili: esistono birre che solleticano il mio palato e la mia fantasia, altre che mi lasciano indifferenti, poche che non mi gustano.

Musso dice: “Io sono preoccupato per come sono gli italiani solitamente superficiali e modaioli. E' per questo che le IPA mi stanno un po' sulla pancia... non certo perchè non siano piacevoli. Ma il fatto è che i luppoli americani hanno contagiato il settore delle birre artigianali...bla bla bla!!!

Allora io chiederei al "grande Maestro della Mink.a":
* se una Bitter (SUPER nel suo caso) possa avere 8.0 di gradazione e l'utilizzo di luppoli americani?
* la Open Classica non è classificata come APA con utilizzo di luppoli americani????
* la Open Riserva non ha per caso anch'essa luppoli americani???
* la Rolling Stone non è una Ipa come lo può essere una Nina alla spina???
* la birra alla zucca non è modaiola ed americana???

Mi pare, ad occhio e croce, che lui abbia già superato il numero di una birra per stile per singolo birrificio!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

Bella discussione. Non sono un grande amante delle ipa/apa ma ho cominciato a bere queste. Ne brasserò una radioattiva da ibu folle, anche se preferisco birre in equilibrio. Perché? Perché che ne vogliano dire loro si tratta sempre di birra.
Parlando col mastro birraio della brasserie de la senne, ci disse che in Italia è facilissimo vendere le loro birre amare, molto piu che in Francia o in Belgio.
Noi italiani siamo abituati all'amaro. La nostra cucina ha sapori amari. Basta pensare al solo all abitudine di bere caffè espresso.
Mi viene da pensare allora di essere piu vicino per cultura culinaria ad un'ipa che ad belga dolciastra.
Detto ciò mi piace bere birra, anche quella che non mi entusiasma, ma che tutto sommato posso riconoscere come buon prodotto.
Ben vengano le apa e le ipa, che se ben fatte (e bisogna saperle fare) possono nascondere interessanti sapori imprevisti

There is always hop
Cita messaggio
#13

De Gustibus Non Disputandum Est! E poi viva le MANIE, sarebbe peggio se non ci fossero. Basta cambiarle ogni tanto...

You can't have a Real Country unless you have a BEER and an airline - it helps if you have some kind of a football team, or some nuclear weapons, but at the very least you need a BEER!
Cita messaggio
#14

(10-03-2014, 09:52 )COMERO83 Ha scritto:  ora dico una casa scomoda: fare birre stra luppolate per alcuni birrifici è un modo per nascondere alcuni difetti della birra... !!!

poi non vi siete un po stancati di andare nei fari ITALIA BEER FESTIVAL di vario genere e accorgervi che dei 20 birrifici presenti tutti +- hanno le stesse birre ? il 95% dei birrifici fanno dei loro cavalli da battaglia le IPA/APA !!!

Certamente! Ma il punto è: se sono buone dove sta il problema?

È chiaro che facendo una lambic barricata il rischio di fare cagate è enorme... ma ciò non toglie che se un altra birra è buona è buona e basta!

È come se ernst knam mi vietasse di mangiare il tiramisù di mia mamma solo perché è un dolce che sanno fare tutti :/

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

(10-03-2014, 02:43 )Paul Ha scritto:  È come se ernst knam mi vietasse di mangiare il tiramisù di mia mamma solo perché è un dolce che sanno fare tutti :/

hahahahah genio

There is always hop
Cita messaggio
#16

Io penso che abbiano ragione sia Parma che Comero....un po lo chiede il mercato e quindi ti indirizzi la, ma sicuramente ai birrifici fa anche comodo fare tante apa/ipa che sono mediamente più facili. Comunque gazza discorso baladin e birre amaricanti.,...quelle di Baladin comunque hanno un'impronta belgian quasi sempre....solo la nina che è una vera bitter è di stampo britannico, sulle altre senti la base maltosa e lievitosa belgian

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

Si alex ma è un po' come se uno chef se la prendesse con le pizzerie Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

Detto fra noi, io amo le super luppolate.
Le mie papille non seguono mode, seguono solo il godimento di Lollo.
Sicuramente non seguono le baggianate dette dai due guru...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

Che poi esponendosi in questo modo come possono essere imparziali quando vengono chiamati per fare i giudici?
una apa o ipa anche se la migliore del mondo te la stroncano subito
Cita messaggio
#20

(10-03-2014, 07:46 )Lollo Ha scritto:  Detto fra noi, io amo le super luppolate.
Le mie papille non seguono mode, seguono solo il godimento di Lollo.
Sicuramente non seguono le baggianate dette dai due guru...

Lollo

Siamo sulla stessa onda. Io bevo le birre che mi piacciono, non è colpa mia se baladin fa birre che fanno *****!

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)