Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito per chiara ad alta fermentazione
#11

...e se al posto dell'estratto in polvere uso quello liquido? L'ultima volta ho avuto un sacco di problemi con i grumi.
Cita messaggio
#12

Ottimo il liquido io uso solo quello!
Cita messaggio
#13

(06-03-2014, 03:43 )Vanderbeer Ha scritto:  ...e se al posto dell'estratto in polvere uso quello liquido? L'ultima volta ho avuto un sacco di problemi con i grumi.

Puoi usarlo tranquillamente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

I grumi solitamente si sciolgono ...sopratutto se usi una frusta per mescolare (tipo polenta)...il liquido ha il difetto di costare di più
Smile
Cita messaggio
#15

Sabato messa in fermentazione OG 1042. Dopo il secondo travaso, per il priming andranno bene 5 gr/lt (non amo la birra troppo gassata)? E che ne pensate se faccio un dh con 50 gr. di Luppolo English Golding? Ci sta bene o no?

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#16

Per il priming alza un pochetto, anche 6-6,5 g/l! Il Dh non è proprio ideale per questa birra, o per lo meno il luppolo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Oggi fatto il primo travaso, densità 1020. Ha ripreso subito a fermentare con leggeri gorgoglii. La temperatura è sui 16/17°: basterà? Il profumo è forte, sembra quasi di weiss.

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#18

Se hai usato lo 05 va bene la temperatura, anche se rimane ideale come temperatura 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Prova a 18°C Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

Ricontrollata ieri densità, ora è a 1014. Se domani è costante imbottiglio? L'ho anche assaggiata, ha il sapore tipico della weiss. Possibile? Dipende dal lievito o è proprio così la birra?

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lo Zingaro
23-03-2017, 07:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)