Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Torniamo al Kit+G
#11

Ciao Gazza,
mica male devo dire..per uno che fa una gran quantità di birra, il risparmio devo dire che è notevole!!
Volevo un consiglio però da parte tua..le mie prossime birre sono una Triple e una Blanche della Brewferm..mi piace lo stile belga!
Ho letto quello che hai scritto qualche post più in su, ovvero che preferisci snellire le bionde senza inserire malto secco/liquido.
Nella Blanche pensavo di metterci una parte di malto light, secondo te la vado a snaturare troppo? Prende troppo corpo a tuo parere? Considerando che comunque una blanche non deve essere pesante...
Cita messaggio
#12

Addirittura consigli da me!!!
quale onore ma sono una ciofecca di homebrewer.

Volevo un consiglio però da parte tua..le mie prossime birre sono una Triple e una Blanche della Brewferm..mi piace lo stile belga!
Ho letto quello che hai scritto qualche post più in su, ovvero che preferisci snellire le bionde senza inserire malto secco/liquido.(regalando e offrendo almeno 200lt di birra risparmio qualche eurino ed in più la birra si avvicina alle zozzerie commerciali molto amata da parenti e amici.)
Nella Blanche pensavo di metterci una parte di malto light, secondo te la vado a snaturare troppo? Le Blanche e le Wit hanno una presenza di frumento, pils ed un 5-10% di avena ---> la dritta già te l'ho data. Potresti utilizzare una parte di light (secco che scurisce meno) ed una brodaglia di carapils ed avena.
La triple deve essere invece bella pastosa (per i miei gusti)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

a titolo di cronaca un amico ha fatto partial mash con il kit (quindi malti base). a suo dire è venuta ottima

There is always hop
Cita messaggio
#14

Ore 5:00

Prima di andare a lavorare verifico se la bimba borbotta, entro in cantina premo leggermente il coperchio della APA con abbondante DH che ha quasi terminato la fermentazione e godo, premo il coperchio della Kit+G dimenticandomi che avevo il densimetro appoggiato al coperchio...carpiato, doppio carpiato con avvitamento, salto mortale e densimetro rotto a terra.
Chiudo la porta, ringraziato Dio più e più volte e scappo al lavoro...ora che faccio utilizzo il densimetro ad "occhio e più o meno" o faccio un ordine per un densimetro???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

La lager di cui sopra è stata fatta così:

Al kit Base Mr-Malt Lager ho aggiunto:

Zucchero 1200,000 g.
+
CaraPils 200,000 g. infusione 35' a 70°C
+
OatMalt 50,000 g. infusione 35' a 70°C (lo so non è un malto speciale, lo so non c'entra nulla con le lager...ma a me piace parecchio il risultato che conferisce se usato in piccole dosi)
+
Chinook 15,000 g. 13,8 a.a solo in infusione 35' a 70°C

4lt + ¼ di kit + infusione filtrata ---> bollitura 5 minuti

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

haaarrrgg il densimetrooooooooo

Provare un Densimetro improvvisato solo per veder se cala la densità?
Barretta pastica con peso sanificato e doppia prova segnando l'altezza che raggiunge nell'acqua?
Provi in acqua segni l'altezza sul cilindro o sulla barretta e quello è il "1000" poi vedi se si sposta nell'arco dei giorni...

piccolo pezzo di plastica o oggetto pesante messo in ammollo ... segni il punto in cui rimane statico e poi lo risegni nella misura successiva lo spostamento ti da idea dell'avvenuta trasformazione...
non avrai una scala precisa...ma almeno hai "percezione" del processo...
Cita messaggio
#17

Bella bella bella idea!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

Se la barretta di plastica non è un cilindro chiuso difficilmente galleggia.
Non hai un punto vendita vicino? Io sono al quarto densimetro e te Gazza? Mi sembra di sentirti mentre ringrazi Dio per il buon inizio di giornata!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#19

Bac ad occhio...
Una cannuccia (tipo qelle pieghevoli o da fastfood) , dei piombini (chiodini, sassolini...) del cellophane e/o dello scocth....
Molto anni 80 ma mac giver insegna ;D
Cita messaggio
#20

(07-03-2014, 02:41 )Runner75 Ha scritto:  Bac ad occhio...
Una cannuccia (tipo qelle pieghevoli o da fastfood) , dei piombini (chiodini, sassolini...) del cellophane e/o dello scocth....
Molto anni 80 ma mac giver insegna ;D

Piombini da pesca sarebbero l'ideale, oppure apri qualche proiettile da caccia! Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)