Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

inoculare lievito non completamente attivo
#11

Il livello dell'acqua nel gorgogliatore si è spostato?noti schiuma all'interno del fermentatore?
Cita messaggio
#12

L acqua non si è spostata e il fermentatore non l ho ancora aperto.. stasera se la densità non è scesa mi sa che inoculo il secco perché poi per una settimana sono via e non posso fare nulla..
Cita messaggio
#13

Se a qualcuno può far comodo dico che alla fine ho inoculato lievito secco visto che in 30 ore non ho avuto alcun segno di fermentaZione..
La raccomandazione che mi sento di fare è che se usate i wyeast sappiate che dovete essere disposti ad avere più giorni consecutivi a disposizione per fare la cotta in modo da poter aspettare che la busta si gonfi completamente e non trovarsi nella mia situazione di avere un solo giorno libero e dover inoculare un lievito non pronto..
Cita messaggio
#14

La schiuma c'era?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

(03-03-2014, 01:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La schiuma c'era?

no zero schiuma, acqua del gorgolgiatore immobile, temp. interna identica a quella ambiente e densità immobile..
forse domani o martedi sarebbe partita la fermentazione (chissà) ma siccome come già detto fino a sabato sono via non ho voluto rischiare di lasciare una settimana la birra (anzi ancora mosto) a rischio infezioni da cui la decisione di mettere quello secco..
e comunque anche se fosse partita molto probabilmente sarei stato in clamoroso underpitching..
Cita messaggio
#16

Sempre meglio fare uno starter con il lievito liquido!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

ma di che mese di produzione era la busta?
Cita messaggio
#18

25 ottobre..
Cita messaggio
#19

non è che magari era mal conservato o bu, a me è successo lo stesso con uno lievito vecchio(scaduto)
Cita messaggio
#20

(04-03-2014, 01:35 )andrea93 Ha scritto:  25 ottobre..

Ci sarebbero voluti almeno 4 giorni meglio 5. Si consiglia di attivare le buste un giorno prima dell'utilizzo per ogni mese passato dal confezionamento ma vedo che di solito se ha sei mesi stenta a gonfiarsi e comunque lo fa ma in modo calmo, se ha un mese dopo un giorno hai paura a passargli vicino tanto si è gonfiato comunque tranquillo anche se si gonfia a dismisura non esplode non essendoci così tanti nutrienti da superare la forza di tenuta della busta.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)