Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

inoculare lievito non completamente attivo
#1

Ciao a tutti!
Mercoledì ho attivato una busta da 125ml , ancora si è gonfiata poco e la cotta devo x forza farla domani pomeriggio.. posso inocularlo anche se non è completamente gonfia?
La busta dentro sono sicuro che sia rotta..
Cita messaggio
#2

Rischi, specialmente se hai una alta OG, che non ci siano sufficienti cellule attive.
Per sicurezza procurati una busta di secco di scorta...per ogni evenienza

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

(28-02-2014, 09:54 )Tmassimo500 Ha scritto:  Rischi, specialmente se hai una alta OG, che non ci siano sufficienti cellule attive.
Per sicurezza procurati una busta di secco di scorta...per ogni evenienza

sono 19 litri a 1055 og..
Cita messaggio
#4

Forse potrebbero essere sufficienti quelle fin qui riprodotte; non è una OG troppo alta.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

(28-02-2014, 10:26 )andrea93 Ha scritto:  sono 19 litri a 1055 og..

Ciao, scuoti bene la busta per un pò, intendo per 5 minuti alla volta almeno due volte, e fino all'inoculo assicurati che le buste stiano a 20/22° senza sbalzi.


Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#6

Se non hai una busta ben attivata, e non disponi di lievito secco ti conviene rimandare. Rischi di aver una fermentazione compromessa.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

(01-03-2014, 01:49 )lorevia Ha scritto:  Se non hai una busta ben attivata, e non disponi di lievito secco ti conviene rimandare. Rischi di aver una fermentazione compromessa.

Ciao

Lorenz

Una cosa non mi è chiara Lorenz, riguardo a quelle buste ora il produttore dice che l'attivazione non è strettamente necessaria, mi verrebbe da pensare che una busta non completamente gonfia dovrebbe essere sufficiente per una og media, tu cosa ne dici?


Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#8

una volta attivata la busta di lievito liquido dovrebbe contenere , teoricamente, 100 miliardi di cellule. questo perchè inizialmente le cellule sono molte meno poi, rompendo la sacca interna, si mettono in contatto con il mini mosto e si dovrebbero ottenere il numero sopra.

quindi una busta non pienamente attiva avrà un numero di cellule inferiore di quello prefissato.
poi bisogna distinguere con le cellule attive, che sono quelle importanti alla fine della fermentazione.
una busta che ha impiegato una settimana per gonfiarsi , alla fine delle giostra non avrà mai 100 miliardi di cellule attive, ma molte, molte meno.

di fatto quando ho avuto problemi di fermentazione chi sà perchè erano sempre liquidi

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

fai cosi apri la busta e fagli uno starter da mezzo litro e vai sul sicuro !!!
Cita messaggio
#10

purtroppo non avevo l'estratto per fare lo starter e ho inoculato così come era.. ho inoculato ieri alle 17 e ancora nessun segno di fermentazione.. secondo voi quanto devo aspettare prima di inoculare un secco?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)