Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Six Hands Bitter: La Forumista romana
#11

perchè sono birre a cui devi dare corpo all'entrata ma poi deve scivolare via un po watery e con birre a queste OG non è facile....il rischio di fare acqua zozza luppolata è forte

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

(25-02-2014, 02:52 )alexander_douglas Ha scritto:  perchè sono birre a cui devi dare corpo all'entrata ma poi deve scivolare via un po watery e con birre a queste OG non è facile....il rischio di fare acqua zozza luppolata è forte

Qualche consiglio/accorgimento che vi sentite di dare per evitare questo effetto "Red Tea al luppolo" ?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#13

Se la fai in e+g cerca un lievito poco attenuante, per AG direi oltre al lievito mash denso e a 68gradi

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#14

il crystal dovrebbe aiutarti in questo scopo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Anche io vorrei fare la versione e+g....il lievito s-04 non è molto attenuante vero? quindi ok cencio?
per il luppolo sarei curioso di usare il fuggle invece dell'ek.,
l'ek l'ho già usato in dh su una bitter coopers, 3g/l e mi è piaciuto molto, però sono stuzziato di provare il fuggle una volta

che ne dite? principali differenze?
Cita messaggio
#16

Provo una sana invidia nei vostri confronti! Big Grin

Complimenti!! Big Grin
Cita messaggio
#17

(25-02-2014, 03:40 )alexander_douglas Ha scritto:  il crystal dovrebbe aiutarti in questo scopo

cioè? spiega meglio! non tenerti il segreto!!! cioè mettendo la giusta quantità di crystal si evita il brodo luppoloso?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#18

bel meeting spero che siate più bravi a fare la birra che a fare foto Big Grin

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#19

beh tutti i malti cara aiutano il corpo, il crystal è un malto cara Wink e tra quelli che aiuta di più!

(25-02-2014, 07:05 )ftenuta Ha scritto:  Anche io vorrei fare la versione e+g....il lievito s-04 non è molto attenuante vero? quindi ok cencio?
per il luppolo sarei curioso di usare il fuggle invece dell'ek.,
l'ek l'ho già usato in dh su una bitter coopers, 3g/l e mi è piaciuto molto, però sono stuzziato di provare il fuggle una volta

che ne dite? principali differenze?

si teoricamente non lo è...ma a me non piace molto, anche se devo dire che produce birre cristalline. Io ho preferito virare su un liquido. Se non ti interessa un colore chiaro valuta se portare il crystal sul 10% (mi pare che la ricetta di Lollo prevedeva il 5%)

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#20

(25-02-2014, 07:19 )Cencio Ha scritto:  beh tutti i malti cara aiutano il corpo, il crystal è un malto cara Wink e tra quelli che aiuta di più!

su questo siamo d'accordo, ma voglio capire qual'è la proporzione migliore per evitare che una bitter sia troppo annacquata e al contempo L'OG non sia troppo alta...Big GrinCool

(25-02-2014, 07:05 )ftenuta Ha scritto:  Anche io vorrei fare la versione e+g....il lievito s-04 non è molto attenuante vero? quindi ok cencio?
per il luppolo sarei curioso di usare il fuggle invece dell'ek.,
l'ek l'ho già usato in dh su una bitter coopers, 3g/l e mi è piaciuto molto, però sono stuzziato di provare il fuggle una volta

che ne dite? principali differenze?

ma se non usi l'ek non fai la forumista !!!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)