Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito scaduto da 6 mesi
#11

non avrai un grande numero di cellule vive, andrei per gradi, con uno starter all'inizio alquanto "piccolino", per poi aumentare pian piano e gradualmente...
Cita messaggio
#12

Tipo? Partiresti con 1 litro? O mezzo? Og 1040

La busta si sta timidamente gonfiando, domani o mercoledi preparo uno step da un litro con agitatore, separo il liquido e poi venerdi altro starter di 2 litri. Brasso domenica. Ditemi se sto a sparà cazz@te

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#13

tipo, se hai tempo chiaramente, con pochi decilitri, per poi raddoppiare -->1/2 lt-->1lt Og ok

Recupero lieviti

se non hai voglia di vedere tutto, vai al min. 3,22 .... Non è un recupero lieviti da birre commerciali, ma il concetto base lo stesso: basse quantità.. Smile
Cita messaggio
#14

Sarebbero però troppi passaggi il che comporta maggior rischio di infezione

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#15

beh, si, bisogna lavorare bene, io ho fatto un multistep settimana scorsa, praticamente, attivando il lievito lunedi, ho fatto 3 "minicotte" martedi, mercoledi e giovedi, per usarlo il sabato mattina... Però si son visti i risultati! Big Grin
Cita messaggio
#16

ma la parte liquida la eliminavi o hai semplicemente aggiunto?

comunque la busta è bella gonfia in 48 ore...per essere un lievito scaduto direi che ha reagito benone...dm mattina faccio starter.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#17

no, eliminato nella maggior parte, se no alla fine mi trovavo più starter che birra vera e propria! Big Grin
Cita messaggio
#18

Ok grazie1000Big GrinBig Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#19

Fatto!Cool


Allegati Anteprime
   

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#20

Birra07Birra07Birra07
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)