Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ci siamo quasi
#11

Se ha fatto il priming con il "misurino" solitamente la carbonazione è alta... se è veloce non credo si accorga della differenza nel prodotto finito.. sempre che non si infetti!

Come tappi penso abbia usato questi:
[Immagine: 2Sets-3Pcs-Set-Lever-Reusable-Airtight-W...b-Cork.jpg]

Ma li hai sanitizzati prima??
Cita messaggio
#12

Non mi fiderei assolutamente di questo tipo di tappo, se non hai possibilità di tappare con tappi a corona misura 29 passa a tappi alettati e gabbietta come spumante. Per quanto riguarda il priming non me ne preoccuperei, la saturazione la fai comunque solo che ci vuole un po' più di tempo
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#13

(04-02-2014, 01:04 )Runner75 Ha scritto:  Se ha fatto il priming con il "misurino" solitamente la carbonazione è alta... se è veloce non credo si accorga della differenza nel prodotto finito.. sempre che non si infetti!

Come tappi penso abbia usato questi:
[Immagine: 2Sets-3Pcs-Set-Lever-Reusable-Airtight-W...b-Cork.jpg]

Ma li hai sanitizzati prima??

Maddai questi tappi si usano quando sappi un vino e le vuoi richiudere. Non va bene x la birra
Cita messaggio
#14

Concordo!!
Oltretutto non fanno una gran tenuta nemmeno per quello... Wink
Cita messaggio
#15

cambia i tappi finchè sei in tempo altrimenti la birra in quelle bottiglie la perdi! Il tappo deve SIGILLARE!

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#16

io farei come enrico....quanta C02 può avere perso? come si orienta su quanto zucchero riaggiungere? però deve sicuramente sbrigarsi e ritappare bene la bottiglia sennò se la gioca tutta la carbonazione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

ragazzi grazie a tutti dei cosigli
pr quanto sono un neofita della birra non credo che stappare tutto e ritappare sia utile, almeno per 3 ragioni:
1) dovrei trovare i tappi da 29 e il relativo tappabottiglie
2) ho paura di fare errori nel ritappaggio, compreso eventuale problemi di degasazione
3) i tappi, preventivamente sanificati, (citati da runner75) so bene che non reggono la pressione, anche se tengono bene la tenuta; ecco perchè al ritorno a casa ho provveduto a dare una bella passata di nastro isolante per far si che non si possano più saltare dalle bottiglie.
che dire..... attendiamo questi 2 fatidici mesi e vediamo
p.s.
sul libretto però c'era scritto che bastavano 3 settimane. come mai?
Cita messaggio
#18

Il tempo di maturazione, sono tre mesi, per avere una birra completa, per le basse gradazioni! Ma se non metti i tappi a corona, perderà tutta la sua co2, avendo una birra liscia e imbevibile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

I kit richiedono più tempo per maturare, non sono come le birre dei birrifici

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)