Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problema con fermentatore
#11

Mi sembra che proceda tutto nella norma anche se per l'ossigenazione hai atteso 15 minuti nel frattempo non è successo nulla al lievito.
Ricorda che il gorgogliatore viene spacciato per segnalatore di fermentazione in atto. Così non è, solo il densimetro ti può rilevare se la fermentazione procede e lo vedi con l'abbassamento della densità da lettura a lettura.
Prova a cercare il moderatore Allapazzato e guarda cosa ha messo come suo avatar!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#12

Probabilmente la densità alta é propria della stratificazione come da te suggerito.... Ma cedo la parola ai nostri guru!! Big Grin
Cita messaggio
#13

La prossima volta reidrata il lievito in un contenitore sanitizzato da 1 litro ca, con 150 ml di acqua sterile (precedentemente bollita e raffreddata) con 1/2 cucchiaino di zucchero, 20 minuti prima di inoculare;
in questo modo riduci i tempi e scongiuri problemi di infettare il mosto.

Appena raffreddato il mosto lo mescoli leggermente, prendi la densità, quindi inizi ad agitare per ossigernare, poi inoculi il lievito che nel frattempo si è reidratato ed ha iniziato a formare un cappello di schiuma (getta tutto dentro il fermentatore senza problema).

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#14

Preferisco la reidratazione suggerita da fermentis

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

ragazzi,
buonasera a tutti.
oggi ho fatto la prova della densità per vedere come stavo messo, e credo che ormai ci siamo (misurato 1008).
quello che però non capisco è cosa cavolo sia successo al rubinetto.
mi sono accorto che sul davanti c'è un foro e se lo apro ovviamente potete immaginare come scorre......
sono costretto a far uscire il liquido molto lentamente
qualcuno mi aiuta a capire (tanto per cambiare)
grazie
Cita messaggio
#16

(19-01-2014, 08:47 )enzolone Ha scritto:  ragazzi,
buonasera a tutti.
oggi ho fatto la prova della densità per vedere come stavo messo, e credo che ormai ci siamo (misurato 1008).
quello che però non capisco è cosa cavolo sia successo al rubinetto.
mi sono accorto che sul davanti c'è un foro e se lo apro ovviamente potete immaginare come scorre......
sono costretto a far uscire il liquido molto lentamente
qualcuno mi aiuta a capire (tanto per cambiare)
grazie

?!? Magari metti una foto... Smile

Birra07
Cita messaggio
#17

Clyde,
non sono riuscito a capire come inserirla la foto.
mi dai un aiuto?
grazie
Cita messaggio
#18

Vai su imageshack e carichi la foto li
poi copi il "link per forum" o simile
rispondi al thread con "nuova risposta" (non ripsosta rapida) --> in alto trovi inserisci immagine lo premi e ci copi il link ;D
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)