Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Triple e lievito liquido. In che quantità?
#11

(16-01-2014, 10:53 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma il primo travaso non l'hai ancora fatto?
No, visto la densità ancora alta e la ripresa dei lieviti abbiamo rimandato di qualche giorno.
Cita messaggio
#12

(11-01-2014, 12:52 )Benedictus Ha scritto:  Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche delucidazione per capire se la produzione della mia prima triple (Kit Brewferm) è in qualche modo compromessa oppure no.

Il mio compare (col quale condivido questo progetto e che ha già all'attivo diverse produzioni) seguendo i suggerimenti dell'eshop, dopo aver selezionato il kit da 1,5kg ha preso anche:
  • Zucchero candito bruno 0,5kg
  • Lievito Wyeast 3787 Trappist High Gravity 125 ml (per avere in teoria il meglio possibile)

Seguiamo tutte le fasi da manuale Mr-Malt, per arrivare ai 9 litri nel fermentatore, e poi tocca al lievito.
Lo "attiviamo" premendo la confezione come richiesto e dopo qualche ora la confezione è già bella gonfia (da assolutamente piatta è cresciuta a 4cm o più), al che nel tardo pomeriggio, passate in tutto 6-7 ore decidiamo di unirlo nel fermentatore.
Da sua esperienza precedente mi ha suggerito che non era necessario aspettare i giorni suggeriti dalla Wyeast, quindi procediamo.
Fermentazione partita, gorgogliamento iniziato e temperature sotto controllo.

Oggi però riguardando tutto quello che abbiamo usato, mi viene un dubbio e mi accorgo che il lievito da 125ml è consigliato per una produzione da 20 litri (cioè doppia rispetto alla nostra!).
Ora sono quasi 7 giorni che lavora. Cosa ne pensate?
Ho letto che in questo caso forse si tratta di overpitching, come ci consigliate di procedere?
Grazie!

Secondo me data la Og vai tranquillo....non avrai nessun problema!
Cita messaggio
#13

Il primo travaso va fatto dopo 7/8 giorni, se non sbaglio la tua sono già passati 13 giorni! Sbaglio?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

(16-01-2014, 11:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il primo travaso va fatto dopo 7/8 giorni, se non sbaglio la tua sono già passati 13 giorni! Sbaglio?
Abbiamo preparato il pomeriggio del 6 gennaio, quindi 10 giorni ad oggi, è previsto sabato mattina (prima non riusciamo Sad ) quindi poco meno di 12 giorni. Contando che la fermentazione si è probabilmente fermata per una notte e poi ha ripreso.
Aveva senso travasare subito lunedì (perdendo tutti i lieviti sul fondo) con densità superiore a 1020?
Cita messaggio
#15

All'inizio post hai scritto 7 giorni, era il 10 gennaio! comunque sono tanti 10 giorni, perché la birra può prendere sapori e odori sgradevoli, dovuti dal fondo del lievito! La birra che sia ancora altina, dopo il travaso fermenta lo stesso! Comunque sembra già arrivata come FG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Travasata stamattina nel secondo fusto, la densità è di 1010!
Conviene imbottigliare già domani sera o è meglio aspettare ancora per fare in modo che i depositi cadano sul fondo?
Cita messaggio
#17

Ancora qualche giorno! Fai depositare il fondo, travasa e imbottiglia! Sei sicuro 1010?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(18-01-2014, 01:26 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ancora qualche giorno! Fai depositare il fondo, travasa e imbottiglia! Sei sicuro 1010?
Assolutamente sicuro! Abbiamo però verificato con la parte bassa finito il travaso, prima di rimuovere il fondo.
Domani ovviamente facciamo un'altra misurazione dal fermentatore.
Fai che dall'inizio della preparazione sono passati in totale 11-12 giorni.
Cita messaggio
#19

Usando il foglio " Calcolo degli zuccheri", e mettendo 9 litri, ingredienti 500 zucchero candito, esce 1018 come FG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

(18-01-2014, 01:44 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usando il foglio " Calcolo degli zuccheri", e mettendo 9 litri, ingredienti 500 zucchero candito, esce 1018 come FG!
Non saprei! Sad
Domani la ricontrolliamo ma se è ancora stabile a 1010 che si fa? Aspettare per far depositare ancora o imbottigliare?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)