Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Australian Pale Ale
#11

Ho appena rivestito il fermentatore con una copertina...
Cita messaggio
#12

meno male....un dito di schiuma abbondante.....
Cita messaggio
#13

Piccolo aggiornamento al quarto giorno di fermentazione,
il fatto che non borbotti non mi preoccupa più di tanto, a giudicare dal profumo di mosto che c'è nei pressi del fermentatore credo che ci sia una perdita di pressione dalla guarnizione del tappo.
Infatti,a fronte di temperatura ambiente misurata di 19.5 °C, il termometro del fermentatore indica 21 (cioè sono accesi sia 20 che 22).
Tutti indizzi questi che mi confermano l'effettivo avvio della fermentazione.
Il profumo rilasciato è fantastico, non pensavo, forse avevo sottovalutato questo ki, secondo voi con che luppoli è fatto?
Cita messaggio
#14

travasato ieri a 7gg dall'inoculo, densità 1012, profumo ottimo, colore molto chiaro e limpido (forse era meglio che usavo l'estratto amber invece del light), all'assaggio risulta ovviamente slavata come gusto ma già si sente l'alcool, domenica prossima si imbottiglia!
Cita messaggio
#15

Il colore cambia con la maturazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

siamo in dirittura d'arrivo, secondo voi per il priming posso assimilare questa australian ad una APA come stile? 7g/l possono andare bene??
Cita messaggio
#17

Sembrano troppi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Io alla fine l'ho paragonata ad una American Lager, ho puntato a 2,6 volumi di carbonazione. Da conteggi mi venivano fuori 7,5 g/l, ne ho fatti 6.

La prima che ho aperto, ad 1 mese, aveva una bella schiuma a grana grossa, non troppo persistente ed una quasi giusta frizzantezza. Ma era un pò presto
Cita messaggio
#19

Assaggiata dopo 40 giorni di bottiglia......ancora un po' "sciacquetta"....poco profumo e poca schiuma....bisogna attendere almeno un'altro mese, credo
Cita messaggio
#20

mi aggiungo alla lista, anch'io ho fatto questa birra imbottigliandola a fine agosto, non cambiai quasi nulla della ricetta, cioè usai il barattolo di preparato della Coopers, 1kg. di zucchero bianco normale, e aggiunsi se non mi sbaglio 150gr. di miele millefiori, il lievito usai quello che c'era in dotazione col bidone. Ora a distanza di 4 mesi poco più, in cantina ne ho rimaste ancora un po' di bottiglie, segno che si è una birra buona, ma a mio parere è più da gustare in estate, quando fa ben caldo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cali99
17-06-2020, 11:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)