Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Coopers Australian Pale Ale - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Coopers Australian Pale Ale (/showthread.php?tid=7181)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


Coopers Australian Pale Ale - ftenuta - 24-11-2013

Complice questa fredda domenica mi sono messo a preparare l'Australian Pale Ale della Coopers, ho scelto questo tra i kit che avevo in casa perchè penso sia quella pronta prima e la cantina è bella vuota tranne che qualche boccia da 75 di brewferm christmas.

Procedura classica con 1kg di estratto secco light e 350g di zucchero bianco, lievito originale coopers che mi è molto piaciuto nella bitter e via!
og 1045, ho usato acqua molto leggera stavolta...tra una settimana vediamo come sta.

chi l'ha provata che ne pensa? si tratta di una buona birr immagino...la bitter coopers mi è piaciuta tantissimo, forse anche per il dh fatto con 70g (!) di east kent golding....Big Grin


Coopers Australian Pale Ale - toscanos - 24-11-2013

Ti consiglio di fare dei travasi


RE: Coopers Australian Pale Ale - ftenuta - 24-11-2013

si toscanos....domenica prossima travaso, tra l'altro è già la seconda cotta di coopers consecutiva, prima la bitter e poi questa, che noto che appena ho finito e ripongo il fermentatore noto un dito di fondo.....tipo quanto usi l's-04 dopo una settimana dall'inoculo....

ovviamente non può essere...è come se ci fossero delle separate non amalgamate al meglio, chissà


RE: Coopers Australian Pale Ale - humuluslupulus1977 - 24-11-2013

L'ho preparata a settembre...
Bella birretta, leggera leggera!
Ai primi assaggi sentivo un bel sapore amarognolo che con il tempo è sparito.
Credo sia il caso di iniziare a sperimentare un pò di DH!!!
Ho utilizzato US05 e 1 kg di estratto light e la rimanente quota di zuccheri come da foglio di calcolo disponibile... non ricordo quanto!

Dovessi recensire direi... La rifarei con il giusto DH!!!
Birra07


RE: Coopers Australian Pale Ale - ftenuta - 25-11-2013

Ovviamente con un luppolo di quelle zone là....


RE: Coopers Australian Pale Ale - alexander_douglas - 25-11-2013

galaxy allora Big Grin


RE: Coopers Australian Pale Ale - ftenuta - 25-11-2013

ovviamente....la prossima volta lo faccio...come dicevo in un'altro posto le finanze piangono e voglio ottimizzare il consumo delle scorte senza fare acquisti per ora...


RE: Coopers Australian Pale Ale - lomandy - 25-11-2013

Ho assaggiato la mia proprio ieri, a poco meno di 1 mese dall'imbottigliamento: l'amarognolo si sente e c'è ancora un leggero sentore di lievito. Colore buono, non mi aspettavo un giallo paglierino ma era abbastanza scarico, segno che il doppio travaso fà sempre il suo dovere. Schiuma all'apertura giusta (+ di 2 dita) ma grossolana, che scompare quasi tutta in poco tempo.
Insomma, sicuramente ancora era presto. Anch'io l'ho fatta come da kit, solo con destrosio al posto dello zucchero e le "carbonation drops" in bottiglia rinforzate da un piccolo priming.
Secondo me "la morte sua" è con stuzzichini e simili...


RE: Coopers Australian Pale Ale - ALLIEVO BIRRAIO - 25-11-2013

Infatti! Un mese è presto!


RE: Coopers Australian Pale Ale - ftenuta - 25-11-2013

Mm mmm....... 30 ore dall'inoculo e nessun segno di fermentazione...nè schiuma...nè borbottio.....solo quel misterioso fondo torbido...temperatura indicata di 19 gradi sul ferm....anche esterna 19 gradi