Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rischio del dry hope e misure di "sicurezza"
#11

Sanitizzare con prodotti chimici proprio NO!!!
Teoricamente la tecnica è rischiosa, ma la pratica registra pochi casi di infezione dovuta al Dry hop e questo fa si che si continui ad utilizzzare come tecnica.

l'unico metodo che potresti provare ad utilizzare per una sanitizzazione è prendere il sacchetto con il luppolo sottovuoto e metterlo nell'acqua calda (70-80°C) per qualche minuto, poi asciughi per bene i sacchetto prima di aprirlo. Non credo che gli aromi si rivinino..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#12

(24-09-2013, 01:48 )Giannox88 Ha scritto:  Sanitizzare con prodotti chimici proprio NO!!!
Teoricamente la tecnica è rischiosa, ma la pratica registra pochi casi di infezione dovuta al Dry hop e questo fa si che si continui ad utilizzzare come tecnica.

l'unico metodo che potresti provare ad utilizzare per una sanitizzazione è prendere il sacchetto con il luppolo sottovuoto e metterlo nell'acqua calda (70-80°C) per qualche minuto, poi asciughi per bene i sacchetto prima di aprirlo. Non credo che gli aromi si rivinino..

Pensavo a chi sta in paranoia: un abbattitore di temperatura?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#13

(24-09-2013, 01:45 )Lollo Ha scritto:  Che ha buttato nel cesso 300l di birra causa dry infame.......


Lollo

Hummm, lo vedo difficile che sia colpa del dry

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

Ora capisco l'avversione di Beel, 300l sono... TROPPI.
Lollo madre de dios, addirittura un abbattitore!!! Diciamo che si fa e basta... poi se si infetta (e ci dice male, ma proprio male), si buttano sti 30l (più uno ZERO per Beel Big Grin) scarsi.
Venerdì birrifico un'ipa con first wort, luppolatura semi-continua e dry hop, vediamo che esce fuori!
VOGLIO LA BOTTA AL NASO, non so se era capito.

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#15

(24-09-2013, 04:08 )BrutalGrinder Ha scritto:  Ora capisco l'avversione di Beel, 300l sono... TROPPI.
Lollo madre de dios, addirittura un abbattitore!!! Diciamo che si fa e basta... poi se si infetta (e ci dice male, ma proprio male), si buttano sti 30l (più uno ZERO per Beel Big Grin) scarsi.
Venerdì birrifico un'ipa con first wort, luppolatura semi-continua e dry hop, vediamo che esce fuori!
VOGLIO LA BOTTA AL NASO, non so se era capito.

La botta de fratta ar naso è un must per le IPA: luppoli?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

EK-Goldings e Fuggle... puro aroma! E per la prima volta provo BeerSmith, speriamo bene.

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#17

(24-09-2013, 04:49 )BrutalGrinder Ha scritto:  EK-Goldings e Fuggle... puro aroma! E per la prima volta provo BeerSmith, speriamo bene.

Molto bene, la mia ipa la faccio con gli stessi luppoli: fwh e poi dai 20" in giù botte di luppolo ogni 5 minuti.
Invece l'imperial apa amo farla con luppoli americani, quest'anno saranno citra e cascade

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#18

Ottimo... mi ha confortato il fatto che condividi la scelta!
L'unica differenza è che le gittate da botta al naso le comincio a 40' da fine bollitura! Sarà un'esagerazione, io ci provo.

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#19

(24-09-2013, 05:54 )BrutalGrinder Ha scritto:  Ottimo... mi ha confortato il fatto che condividi la scelta!
L'unica differenza è che le gittate da botta al naso le comincio a 40' da fine bollitura! Sarà un'esagerazione, io ci provo.

Tieni presente il trub dei luppoli: ti faranno perdere in assorbimento molto mosto sopratutto se lavori in fiori in plugs, se lavori con pellet aspettati una marana a fondo pentola magari usa un po' di irish

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#20

Lavoro con tutto ciò che non sia attappevolmente gravoso, come i pellet, e rigorosamente in hop bag.
Per il trub sto pensando ad un metodo x strizzare le hop bag, in modo da lasciargli meno mosto possibile (tacci loro quanto bevono).
E comunque si, userò l'irish Wink

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)