Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Rischio del dry hope e misure di "sicurezza" - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Rischio del dry hope e misure di "sicurezza" (/showthread.php?tid=6276)

Pagine: 1 2 3 4


Rischio del dry hope e misure di "sicurezza" - BrutalGrinder - 24-09-2013

Uno dei maggiori rischi del dry hope è che, dovendo immettere il luppolo a freddo nel mosto, il luppolo rilasci al mosto qualche fastidioso batterio che infetti tutto...
Devo ammettere che la tecnica del dry l'ho usata solo nella mia prima cotta AG su un'APA, e mi veniva in mente una domanda, probabilmente stupida, ma interessante: c'è un qualche modo per "sanitizzare il luppolo"?
Magari non usando la candeggina che potrebbe rilasciare qualche aroma cloroso, ma... che ne so, un Chemipro OXI secondo voi non andrebbe bene?
Una lavatina veloce, una strizzatina e via in dry hope: odori nessuno, sapore nessuno, batteri nessuno (almeno non quelli pericolosi per la birra)...
Dico una cavolata?


RE: Rischio del dry hope e misure di "sicurezza" - Lollo - 24-09-2013

Dry hope: sciugare speranza Big GrinBig GrinBig Grin


Io ne ho fatti molti, di varia entità e potenza, mai avuto invezioni.
Faccio bollire il calzerotto (ancora non mi fido ad usarlo sfuso, visto che di solito uso fiori e non pellets) poi lo poggio su un piatto sanificato.
Sanifico per benino il peso, inserisco tutto e butto dentro.
Mai una infezione, l'alcol ovviamente aiuta per cui dopo il travaso.

Lollo

PS: candeggina o oxy sul luppolo? Se ti sente beel ti viene a cercare!


RE: Rischio del dry hope e misure di "sicurezza" - lorevia - 24-09-2013

(24-09-2013, 12:18 )Lollo Ha scritto:  Dry hope: sciugare speranza Big GrinBig GrinBig Grin


Io ne ho fatti molti, di varia entità e potenza, mai avuto invezioni.
Faccio bollire il calzerotto (ancora non mi fido ad usarlo sfuso, visto che di solito uso fiori e non pellets) poi lo poggio su un piatto sanificato.
Sanifico per benino il peso, inserisco tutto e butto dentro.
Mai una infezione, l'alcol ovviamente aiuta per cui dopo il travaso.

Lollo

PS: candeggina o oxy sul luppolo? Se ti sente beel ti viene a cercare!

quotone , il luppolo ha propietò atisettiche e antibatteriche quindi il rischio è veramente minimo. soprattutto se lo usi a metà fermentazione dove la presenza di alcol, ph + basso e ormai pochi nutrienti per il lievito ma anche batteri, riducono il rischio di infezioni.

la tua comunque non è un'idea pellegrina visto che c'era uno dei nostri che trattava il luppolo con l'oxi - pensavo e speravo che fosse uno scherzo!-

lorenz


RE: Rischio del dry hope e misure di "sicurezza" - BrutalGrinder - 24-09-2013

Si scusate, ho messo una E di troppo!!!
Ok comunque chiarito tutto, alcol e proprietà del lupulus ammazzano più o meno tutto... Avvisate Beel che stavo scherzando! Big Grin


RE: Rischio del dry hope e misure di "sicurezza" - beelster - 24-09-2013

3 dico 3!!! Trecento litri nelle fogne!!! Fare la speranza asciutta mi terrorizza!!!


RE: Rischio del dry hope e misure di "sicurezza" - 8gazza - 24-09-2013

Speranza asciutta è fantastica!!!


RE: Rischio del dry hope e misure di "sicurezza" - BrutalGrinder - 24-09-2013

Non ho ben capito il tuo punto di vista Beel...


RE: Rischio del dry hope e misure di "sicurezza" - lorevia - 24-09-2013

(24-09-2013, 01:11 )BrutalGrinder Ha scritto:  Non ho ben capito il tuo punto di vista Beel...

neanch'ioBig Grin

lo


RE: Rischio del dry hope e misure di "sicurezza" - pepperepe - 24-09-2013

(24-09-2013, 01:05 )beelster Ha scritto:  3 dico 3!!! Trecento litri nelle fogne!!! Fare la speranza asciutta mi terrorizza!!!

anche io sono terrorizzato da.... quella cosa li.... Big Grin.. prima o poi lo farò... poi.... Cool


RE: Rischio del dry hope e misure di "sicurezza" - Lollo - 24-09-2013

(24-09-2013, 01:11 )BrutalGrinder Ha scritto:  Non ho ben capito il tuo punto di vista Beel...

Che ha buttato nel cesso 300l di birra causa dry infame.......


Lollo