Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malto peated, quanto usarne?
#11

Buona birrificazione AG!
Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#12

(04-09-2013, 10:05 )BrutalGrinder Ha scritto:  Ciao a tutti,
la scorsa settimana ho fatto una peated robust porter, e nella ricetta ci ho buttato 1kg di malto peated che fa circa un 15% del totale del malto.
La prima impressione (quella dei grani masticati) era che non avesse un'aroma e sapore di torba molto presente, specie in quella percentuale... ora che è in fermentazione avverto che forse non mi sbagliavo.
Eppure le linee guida parlano di un massimo del 20% di utilizzo, c'è chi si ferma addirittura sotto il 10%!
Avete qualche info sul torbato?

Eccomi. Nel mio portafoglio ho una scottish Ale torbata.
Si dice che l'intensita del peated può cambiare molto da fornitura a fornitura, la dose consigliata max è del 20%.
la mia ricetta è maris, 5% crystal,1% chocco e 20% peated. Uso us05 fermentato a 15 gradi per dare un profilo pulito ed esaltare il torbato.
Ho riprodotto un po' di volte questa ricetta e devo dire che il torbato si sente e come.
Infatti è una birra che traccia il solco, o piace o no.

Altro discorso e' la saccarificazione, ma non so se vi interessa...

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

CIAO A TUTTI, NUOVO ISCRITTO .................appena fatta , quindi in fermentazione una E-G con un'estratto di Old English Bitter , 1 kg di estratto in polvere, e 500 gr. di Peated Whisky, spero tanto vada benino, sto facendo delle prove , quindi ho messo un'estratto molto semplice........ dai incoraggiatemi.............
Cita messaggio
#14

Guarda io ho imbottigliato circa 10 gg fa e sono mooolto curioso di assaggiare... in realtà dopo una settimana avevo aperto una piccola da 33cl, a detta di alcuni l'affumicato torbato si avvertiva, secondo me non era così presente come mi aspettavo. Ma magari col tempo migliora, non saprei, anche per me è la prima volta.
Di sicuro la prossima volta lo uso al 20%!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da nobelio
17-09-2013, 07:57

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)