Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo nostrano
#11

Ok allora lo proverò fresco. Ma quando raccogliere? C'è qualche cosa che fa capire quando è il momento giusto?
E se lo usassi per fare quel The per la IPA in kit?
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=5853&page=8

Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

Le foglie si ingialliscono leggermente e diventano simil carta velina, si dovrebbe percepire a breve distanza il profumo. Va essiccato a bassi livelli di umidità (15%) e al buio.

Io avrei usato un luppolo affidabile per un progetto del genere, mentre avrei usato quel luppolo per una pilsner come fece già qualcuno nel foro. Comunque segui il consiglio di Pancio e facci un infuso, se ha un buon aroma vai tranquillo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#13

Io l'anno scorso ci ho fatto una pils veramente interessante
Cita messaggio
#14

(26-08-2013, 09:37 )COMERO83 Ha scritto:  Io l'anno scorso ci ho fatto una pils veramente interessante

Come hai fatto ad essere sicuro di raccoglierlo nel momento giusto?, C'è la presenza di qualche resina?

(26-08-2013, 09:04 )Nemiopinerti Ha scritto:  Le foglie si ingialliscono leggermente e diventano simil carta velina, si dovrebbe percepire a breve distanza il profumo. Va essiccato a bassi livelli di umidità (15%) e al buio.

Io avrei usato un luppolo affidabile per un progetto del genere, mentre avrei usato quel luppolo per una pilsner come fece già qualcuno nel foro. Comunque segui il consiglio di Pancio e facci un infuso, se ha un buon aroma vai tranquillo.

Ok non avevo letto bene.
Però volevo provarlo fresco. Cosa dici?
Per essicarlo il forno a 60°C può distruggere l'aroma?
Adesso qui è impossibile trovare un posto caldo non al sole direttamente.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#15

l'ho raccolto a settembre come dice teo musso il luppolo si riconosce quando è maturo dal suono che fa: come carta velina...
http://www.youtube.com/watch?v=azYik44bF...8RV-xLB-Fu
Cita messaggio
#16

Ok allora come dice Nemio Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#17

ma mi sono sempre chiesto....voi che coltivate come lo usate? secco o fresco?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

io non ho raccolto, ma viene usato in entrambi i modi, da quanto ho letto in giro ...

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#19

se lo volete usare fresco dovete usarne il 20% in +
Cita messaggio
#20

Bene, è difficile seccarlo e mantenere in buone condizione l'aroma e le sue proprietà?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 19 Ospite(i)