Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weizen All grain - Tanto và la gatta al largo che ci lascia lo zampino!!
#11

(10-07-2013, 04:55 )donzauker Ha scritto:  Il gorgogliatore neanche c'era!!!!!!
Scusami ma in qualche modo avrai pure impedito all'aria esterna di venire a contatto con il mosto?!
Cita messaggio
#12

???? che avete al posto del gorgogliatore, scusa?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

(10-07-2013, 04:55 )donzauker Ha scritto:  Il gorgogliatore neanche c'era!!!!!!

spero che almeno il buco del tappo del gorgogliatore lo avete coperto almeno con un gazza sanificata

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#14

(10-07-2013, 07:17 )toscanos Ha scritto:  spero che almeno il buco del tappo del gorgogliatore lo avete coperto almeno con un gazza sanificata

In tal caso avrebbe la risposta del perchè ha ottenuto quel risultato! Wink
Cita messaggio
#15
Information 

Il gorgogliatore non lo uso mai, ci metto sempre qualcosa sopra il buco, o un fazzoletto o un piatto sempre sanitizzato.

Il problema è stato che il lievito wyest per weizen ha una fermentazione molto molto vigorosa.
Ho fatto una cotta concatenata, il primo lotto non ha avuto problemi, il secondo con il lievito riutilizzato e 5 litri in più di mosto è esploso in una eruzione fuori dal fermentatore!!!


Il primo lotto non si è infettato. Ha preso solo un sapore astringente, molto probabilmente dovuto ad uno sparge troppo caldo o alla crosta della fermentazione vigorosissima del lievito sul fermentatore che è caduta nella birra.
Il secondo lotto invece è risultato ( naturalmente ) infetto

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#16

Quando si usa il frumento la schiumata pazza è quasi sicura.
Nella produzione di weizen e blanche lascio sempre un 10% di volume vuoto nel fermentatore e applico sempre il blow off...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#17

mi dispiace x il risultato, mettila così mi hai fatto divertire con il tuo raccontoTongue

una curiasità: quanto lievito hai usato? promo o secondo travaso?

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

Liquido wyest weizen, ho fatto un errore e ho preso quello del primo travaso

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#19

(12-07-2013, 01:09 )donzauker Ha scritto:  Il gorgogliatore non lo uso mai, ci metto sempre qualcosa sopra il buco, o un fazzoletto o un piatto sempre sanitizzato.

Il problema è stato che il lievito wyest per weizen ha una fermentazione molto molto vigorosa.
Ho fatto una cotta concatenata, il primo lotto non ha avuto problemi, il secondo con il lievito riutilizzato e 5 litri in più di mosto è esploso in una eruzione fuori dal fermentatore!!!


Il primo lotto non si è infettato. Ha preso solo un sapore astringente, molto probabilmente dovuto ad uno sparge troppo caldo o alla crosta della fermentazione vigorosissima del lievito sul fermentatore che è caduta nella birra.
Il secondo lotto invece è risultato ( naturalmente ) infetto

piatto?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

(12-07-2013, 03:28 )donzauker Ha scritto:  Liquido wyest weizen, ho fatto un errore e ho preso quello del primo travaso

In effetti può essere un errore; si dice di prelevare dal secondo travaso perché più pulito, e sicuramente il primo e in misura più abbondante e forse anche in eccesso.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mr.malt
14-11-2011, 11:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)