Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

non pienamente soddisfatto
#11

raccordi e rubinetti del filtro sono in acciaio inox tranne i pezzettini di tubo in rame in cui vengono tirate le fascette all'interno del bazooka, i travasi li faccio tramite tubo atossico presente sul sito. per il filtro uso il classico sifone svuotato della gomma
Cita messaggio
#12

io ho fatto un ibrido che era uno schifo puro per i primi 4 mesi... poi si sono fatti l'inverno in cantina, e due mesi in frigo, ora sembra una poretti 3 luppoli! Big Grin

non che sia una fortuna, ma il sapore è cambiato enormemente con una lagherizzazione prolungata.
Cita messaggio
#13

(27-06-2013, 02:14 )pancio Ha scritto:  io ho fatto un ibrido che era uno schifo puro per i primi 4 mesi... poi si sono fatti l'inverno in cantina, e due mesi in frigo, ora sembra una poretti 3 luppoli! Big Grin

non che sia una fortuna, ma il sapore è cambiato enormemente con una lagherizzazione prolungata.

quindi dici di lasciarlo ancora li? piu tardi assaggio la BLANCHE fatta dopo e vediamo se ha lo stesso sapore
Cita messaggio
#14

La mia IPA migliora a vista d'occhio settimana dopo settimana... Stappata la prima dopo 2 mesi era una delusione. Se la bevo adesso che di mesi ne sono passati 3 è già molto, ma molto meglio!

Prima era quasi "annacquata" e molto chiara, con schiuma poco persistente.

Oggi è decisamente più gustosa, un po' più scura e la schiuma è decisamente più concreta.

Secondo me tra almeno un altro mese sarà perfetta.

A.
Cita messaggio
#15

lì dove? Big Grin

la stai facendo lagerizzare?
Cita messaggio
#16

(27-06-2013, 04:04 )pancio Ha scritto:  lì dove? Big Grin

la stai facendo lagerizzare?

No intendevo ancora li in bottiglia in cantina :-)

(27-06-2013, 03:55 )theguardian Ha scritto:  La mia IPA migliora a vista d'occhio settimana dopo settimana... Stappata la prima dopo 2 mesi era una delusione. Se la bevo adesso che di mesi ne sono passati 3 è già molto, ma molto meglio!

Prima era quasi "annacquata" e molto chiara, con schiuma poco persistente.

Oggi è decisamente più gustosa, un po' più scura e la schiuma è decisamente più concreta.

Secondo me tra almeno un altro mese sarà perfetta.

A.

provero un altro assaggio tra un mesetto e monitoriamo la maturazione
Cita messaggio
#17

si ma le altbier non vanno fatte maturare in cantina, devono stare al freddo.
Cita messaggio
#18

(27-06-2013, 05:01 )pancio Ha scritto:  si ma le altbier non vanno fatte maturare in cantina, devono stare al freddo.

Ah quindi proprio da stile bisogna lasciarle maturare al freddo in frigo?
Cita messaggio
#19

certo!
la fermentazione perfetta per questo stile finisce con una lagerizzazione (temperature vicine allo 0) poi si imbottiglia, come fanno quasi tutte le birre tedesche.
noi HB lo facciamo dopo aver imbottigliato per ovvi motivi, ma va fatta comunque prima o poi.

ho trovato la fonte Smile

"Dopo la fermentazione primaria, fate maturare la birra per 3-6 settimane vicina al punto di congelamento. Questo serve a pulire la birra, rifinire i sapori e ammorbidire il carattere generale della birra. L’eccesso di esteri può essere abbattuto con lunghe maturazioni a temperature molto basse. Questa birra richiede pazienza. "

preso da: http://www.hobbybirra.info/view_articoli...8&ME_ID=25
Cita messaggio
#20

(27-06-2013, 06:56 )pancio Ha scritto:  certo!
la fermentazione perfetta per questo stile finisce con una lagerizzazione (temperature vicine allo 0) poi si imbottiglia, come fanno quasi tutte le birre tedesche.
noi HB lo facciamo dopo aver imbottigliato per ovvi motivi, ma va fatta comunque prima o poi.

ho trovato la fonte Smile

"Dopo la fermentazione primaria, fate maturare la birra per 3-6 settimane vicina al punto di congelamento. Questo serve a pulire la birra, rifinire i sapori e ammorbidire il carattere generale della birra. L’eccesso di esteri può essere abbattuto con lunghe maturazioni a temperature molto basse. Questa birra richiede pazienza. "

preso da: http://www.hobbybirra.info/view_articoli...8&ME_ID=25

Potrebbero essere gli esteri che lasciano quello strano aroma? Da stasera li metto subito in frigo!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)