Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quanta ne buttate?
#11

(27-05-2013, 03:21 )pepperepe Ha scritto:  come fai? hai 2 rubinetti? .... io sto pensando di metterlo anche sul secondo fermentatore.... il soffietto ha rotto le .... palme....

Certo....hanno il rubinetto tutte e due i fermentatori Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

I due rubinetti mi sembrano fondamentali... Per tanti buoni motivi...

Detto ciò, io nell'ultima cotta ho perso, tra travaso e test, ho perso circa 2,5 litri...

Ciao. A.
Cita messaggio
#13

Comunque, altra cosa che mi sfugge...
io, per scelta personale, ho sempre fatto solo un travaso (quindi salto quello pre imbottigliamento) e perdo 2 litri e 1/2.
Ma voi che ne fate 2 di travasi come fate????? Sono proprio l'unico che fa solo un taravaso?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#14

noi per alcune birre ne facciamo anche 3 di travasi!!!

arriviamo a perderne anche fino a 4, ma preferiamo cosi!!!!
Cita messaggio
#15

(27-05-2013, 04:41 )pepperepe Ha scritto:  Comunque, altra cosa che mi sfugge...
io, per scelta personale, ho sempre fatto solo un travaso (quindi salto quello pre imbottigliamento) e perdo 2 litri e 1/2.
Ma voi che ne fate 2 di travasi come fate????? Sono proprio l'unico che fa solo un taravaso?

Almeno nel mio caso (considera che finora ho fatto solo kit), già al secondo travaso non perdo quasi niente perché il deposito di lievito è minimo rispetto al primo travaso...

Se poi la smetto anche di fare i test della densità troppo spesso, magari ne butto via ancora meno... Big Grin

A.
Cita messaggio
#16

Al secondo travaso infatti perdi veramente poco

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

Due fermentatori con rubinetto, non misuro FG prima del travaso "intermedio" (ma prima di imbottigliare si, of course - di corsa), perdo 1.5-2 L su 23.
Ah, dimenticavo: per ora, ho preparato solo kit da 23 L
Ciao
Mario
Cita messaggio
#18

Per stare comodi ci vogliono 2 fermentatori (almeno) con i relativi rubinetti. comunque 2,5 litri mi sembrano tanti. Io sto tra 1,5 e 2 litri.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#19

(27-05-2013, 09:02 )Miciospecial Ha scritto:  Per stare comodi ci vogliono 2 fermentatori (almeno) con i relativi rubinetti. comunque 2,5 litri mi sembrano tanti. Io sto tra 1,5 e 2 litri.

Si si, io ho perso 2,5 litri perché ho fatto molte misure di denistà che man mano ho eliminato... Smile

A.
Cita messaggio
#20

aaaaah ecco Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)