Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quanta ne buttate?
#1

Altra settimana, altra curiosità...

Quanta birra buttate alla fine? Tra travasi e assaggi/test-densità ?

Io circa 2.5 litri e questo mi pesa come un macigno... l'ultima birra da 15 ero passato a 12, allora ho riempito una bottiglia da 0.5 con quasi tutto il fondo, lievito etc a splash con l'imbuto.... (la userò come primo assaggio )

Seconda domanda legata alla prima.... voi avete 2 fermentatori con rubinetto?

io solo uno (con il rubinetto), e faccio sempre solo un travaso, poi uso il tubo con la stecca per imbottigliare (metodo del soffio nel tubicino etc etc)...

a voi la palla

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

si +- ankio quella quantità li !!! difatti faccio sempre le ricette per 25 litri per poi averne 23 alla fine circa
Cita messaggio
#3

La bottiglia che fai con i residui del fondo per di più a splash non è veritiera essendo un'altra cosa differente da quella imbottigliata
Non soffiare nel tubicino per carità che i batteri che normalmente espiriamo li trasferisci alla birra!
Casomai prendi una pompetta da bici, la smonti la sanifichi ed utilizzi lei per creare il flusso, mai soffiarci.
Purtroppo il fatto di buttare un po di birra è del tutto normale ma se ti consola chi fa produzioni da 100 litri ne butta di più ma è normale altrimenti se non vuoi sacrificare 2,5 litri ne rovini 15 tolto il fatto che comunque 2,5 litri mi sembrano tantini per una produzione di 15

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

grazie mille Bac, ecco le mie note:

(27-05-2013, 11:41 )bac Ha scritto:  La bottiglia che fai con i residui del fondo per di più a splash non è veritiera essendo un'altra cosa differente da quella imbottigliata


hai ragione, infatti non gli do peso. Però nella mia prima weiss e+g la bottiglia riempita a metà e splashata alla fine, assaggiata dopo 15gg in casa più 2 in frigo è risultata squisita.... mah... Big Grin


Non soffiare nel tubicino per carità che i batteri che normalmente espiriamo li trasferisci alla birra!
Casomai prendi una pompetta da bici, la smonti la sanifichi ed utilizzi lei per creare il flusso, mai soffiarci.


Anche qua, caspita... a saperlo prima, le istruzioni dicevano così all'inizio...
Comprerò il tubo con la pompetta incorporata, oppure monterò il rubinetto nel secondo fermentatore....


Purtroppo il fatto di buttare un po di birra è del tutto normale ma se ti consola chi fa produzioni da 100 litri ne butta di più ma è normale altrimenti se non vuoi sacrificare 2,5 litri ne rovini 15 tolto il fatto che comunque 2,5 litri mi sembrano tantini per una produzione di 15


beh, in questo caso il fermentatore è lo stesso di quello che uso per fare 23 litri, quindi la quantità buttata è la stessa.... ahimè


Ciao. bac

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

Nella prima cotta ne ho buttata un sacco...

L'ultima, essendo un kit da soli 9 litri, sto davvero facendo tutto il possibile. Ti farò sapere quanti litri finali mi vengono...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Io massimo perdo una litrata....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Circa 1.5 lt a volte anche due....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

(27-05-2013, 01:21 )alexander_douglas Ha scritto:  Io massimo perdo una litrata....

come fai? hai 2 rubinetti? .... io sto pensando di metterlo anche sul secondo fermentatore.... il soffietto ha rotto le .... palme....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

Si ho due fermentatori inox da 50lt con coperchio conico a volte provo la densità un po' troppo Big Grin

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

sui 2 litri

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)