Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Raffreddamento mosto
#11

La fasciatura è discreta, non sembro Boris Karloff !! Alla peggio dato che sono dipendente del comune di Parma possono sempre pensare che mi hanno assunto col contratto per le categorie protette !!
P.s. Per la cronaca lavoro con 2 stronzi per cui ho evitato di chiamarli per provare a chiedere un cambio ...
Cita messaggio
#12

Avete le onoranze funebri comunali? qui solamente ditte private....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Si qua a parma si. Ci sono 9 ditte private in città e noi che siamo del comune. Siamo 3 in ufficio e 11 operativi facciamo 1000 funerali all anno in media
Cita messaggio
#14

Messo i lieviti alle 14 ..... Alle 22 tutto fermo ...... Attendo mentre la mano duole !!
Cita messaggio
#15

Pazienza ancora. Mi dispiace per quello che ti è successo catto.
Ma perché non passi la pentola a bagnomaria nel lavandino con acqua corrente? Tempo 10/15 min e la temperatura e poco sopra i 30°C. Poi diluisci con acqua precedentemente tenuta in frigo (o freezer per 3/4 ore) ed il gioco è fatto... temperatura di 18/20° C, ideale per l'inoculo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

Fondamentalmente facevo senza riscaldare perchè i 2 fermentatori erano già nella celletta che ho costruito a temp controllata ed era tutto a 20 gradi. Il prob è che avevo messo il mosto con l acqua l estratto secco e lo zucchero giá ieri sera quindi era già tutto pronto prima di scappare in ospedale a 24 gradi, aspettavo solo 1 oretta o 2 per avere 20 gradi e mettere il lievito. Non vorrei che acqua zucchero estratto e malto a stare 16 ore fermi a 20 gradi senza lievito si siano sputtanati ...
Cita messaggio
#17

Bhe, se il fermentatore era chiuso avrai diminuito i rischi...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#18

Sulla temp e sulla contaminazione esterna sono sicuro al 100%. Fermentatore coperto con pezza di cotone pulita dentro cella chiusa e sanificata tutta
Cita messaggio
#19

non sono uno esperto, ma io avrei riscaldato il mosto come detto da Comero 83; e attivato il lievito prima del inoculo. se l'hai fatto ho capito male io, e allora ti rimane solo aspettare!!Pd: Auguri x la mano

Birra06
Cita messaggio
#20

Per la prossima volta istruisci qualcuno di fidati che birrifichi per te nei casi di emergenza Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)