Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rauchbier E+G)
#11

Ha ragione ALESIM! Se hai le possibilità, tutti e 23 litri finali, o quelli che hai bisogno tu, sempre finali!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(22-05-2013, 04:09 )phenom80 Ha scritto:  Buon giorno a tutti,
vorrei passare al metodo E+G ed esattamente con la Rauchbier (ricetta presa da MR-MALT).
Qualcuno l'ha già fatta e può consigliarmi??L'unico malto in grani che devo acquistare è il Rauch o devo prendere anche il cara-munich? (non riesco a capirlo).Il lievito indicato nella ricetta dovrebbe essere a bassa fermentazione ma per forza di cose dovrei farla in alta, quale mi consigliate??
Grazie a tutti!!

Dimmi esattamente le pentole che hai a disposizione, quali temperature poi fermentare e quanti litri vuoi fare e vediamo di buttar giù una ricetta con hb

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

una vera birra affumicata in stile rauch è una lager e contiene anche il 90% di malto affumicato, tu vuoi fare una pale ale affumicata invece. rimani su 1kg-1,5kg di malto affumicato e 100g di malto speciale, a sto punto meglio un crystal secondo me. cerca di farla fermentare alla temperatura più bassa che riesci, così risalterà molto il malto ed evita luppolate violente in sapore e aroma.
Cita messaggio
#14

Rieccomi....ho avuto di assaggaire 2 birre affumicate tedesche la scorsa settimana. Una leggermente e l'altra affumicatissima e devo dire che la seconda m ha colpito alla grande: non me lo aspettavo:affumicatura fortissima ma mai sgradevole anzi. Quindi opterei per una affumicatura "CORPOSA"......quali cambiamenti posso fare alla ricetta che ho indicato??GRAZIE!
Cita messaggio
#15

ho letto solo ora...

che birre erano? ovviamente dovrai aumentare il più possibile il malto rauch, non so che impianto tu abbia, ma dovrai fare un partial mash con più di un kg di malto affumicato.
Cita messaggio
#16

Ho bevuto la Schlenkerla Rauchbier Marzen. Il mio impianto sono i fornelli di casa, pentola da 30 lt e un'altra più piccola dove farò il partial mash con il kg di malto in grani.
Cita messaggio
#17

rieccomi ragazzi: la cotta è andata a buon fine anche se ho avuto diversi problemi nel raffreddamento del mosto non avendo ancora la serpentina (che nel frattempo ho provveduto a comperare). Ho potuto verificare con questa cotta l'efficenza del mio impianto (75%) infatti nel fermentatore sono riuscito a metterci esattamente 23 lt di mosto. Dopo 15 giorni di bottiglia ero curioso di assaggiare la mia nuova creatura e ne sono rimasto davvero colpito: colore abrato scuro dalla schiuma persistente, al naso un leggero aroma affumicato che si sprigiona nel gusto, buon sapore di malto e frizzantezza adeguata!!!Dopo solo 15 giorniè fantastica.Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato....ci tenevo molto xche come vi ripeto questa birra è dedicata ad una persona speciale che non cè piu e che a modo suo mi ha dato la sua approvazione!!!!!!GRAZIE!
Cita messaggio
#18

(20-07-2013, 12:01 )phenom80 Ha scritto:  rieccomi ragazzi: la cotta è andata a buon fine anche se ho avuto diversi problemi nel raffreddamento del mosto non avendo ancora la serpentina (che nel frattempo ho provveduto a comperare). Ho potuto verificare con questa cotta l'efficenza del mio impianto (75%) infatti nel fermentatore sono riuscito a metterci esattamente 23 lt di mosto. Dopo 15 giorni di bottiglia ero curioso di assaggiare la mia nuova creatura e ne sono rimasto davvero colpito: colore abrato scuro dalla schiuma persistente, al naso un leggero aroma affumicato che si sprigiona nel gusto, buon sapore di malto e frizzantezza adeguata!!!Dopo solo 15 giorniè fantastica.Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato....ci tenevo molto xche come vi ripeto questa birra è dedicata ad una persona speciale che non cè piu e che a modo suo mi ha dato la sua approvazione!!!!!!GRAZIE!

bene caro, sono contento che tu sai sodisfatto!

postaci una foto se puoi, in mancanza di berla per lo meno mi faccio l'occhioTongue

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

(20-07-2013, 02:51 )lorevia Ha scritto:  bene caro, sono contento che tu sai sodisfatto!

postaci una foto se puoi, in mancanza di berla per lo meno mi faccio l'occhioTongue

ciao

lorenz

https://www.facebook.com/#!/photo.php?fb...=1&theater

Questo è il link dove potete vedere la foto, grazie ancora a tutti!!!
Cita messaggio
#20

non possiamo vedere la foto

clicca tasto destro, copia link immagine e incolla il link Smile sono curioso anch'io


ci puoi dare la ricetta intera? luppoli, lievito, temp. di fermentazione...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)