Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rauchbier E+G)
#1

Buon giorno a tutti,
vorrei passare al metodo E+G ed esattamente con la Rauchbier (ricetta presa da MR-MALT).
Qualcuno l'ha già fatta e può consigliarmi??L'unico malto in grani che devo acquistare è il Rauch o devo prendere anche il cara-munich? (non riesco a capirlo).Il lievito indicato nella ricetta dovrebbe essere a bassa fermentazione ma per forza di cose dovrei farla in alta, quale mi consigliate??
Grazie a tutti!!
Cita messaggio
#2

Ciao, si devi prendere il caramunich, per il lievito un'alternativa neutra è l'us05 secco, per i liquidi ce ne una marea ad esempio il german ale

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

a che temperatura potresti fare la fermentazione?

io ho fatto una birra affumicata ed effettivamente con l'alta fermentazione il sapore rimane ma l'odore del malto affumicato un po' scompare.

il cara munich lo devi usare comunque, sono il pils e il munich che puoi evitare di usare; tra l'altro io aumenterei il dosaggio di malto rauch.

per curiosità, che birre affumicate hai bevuto fin ora?
Cita messaggio
#4

Nel mini ammostamento unisco i 2 malti in grani??Quali quantità mi consigliate di usare??Ho bevuto soltanto l'adelscott. GRAZIE
Cita messaggio
#5

quella è torbata non affumicata.
prima assaggia una vera rauch perchè sono belle toste.
Cita messaggio
#6

Non mi spaventano le birre toste! Ma vorrei fare un buon lavoro......quindi nel mini ammostamento unisco i 2 malti in grani??Quali quantità mi consigliate di usare?
Cita messaggio
#7

Dimenticavo: con quali quantità di acqua devo andare in bollitura?? Sono alla mia prima cotta in E+G. Grazie a tutti!!
Cita messaggio
#8

Che pentola hai?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ho una pentola da 10 litri circa ma non ho capito se devo andare in bolliturain concentrazione e poi diluire nel fermentatore come si fa con i kit oppure devo bollire la totalità della birra da produrre e quindi 23 lt
Cita messaggio
#10

Piu' ti avvicini ai litri finali e meglio e'.... ma tante persone usano per motivi propri o logistici il metodo concentrato con ottimi risultati

Ciao.Ale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)