Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

LA NUNCA BLANCA
#11

http://forum.mr-malt.it/attachment.php?aid=335! Con questo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

col mitico programmino di gazza Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Anche questa richiederà lunghi tempi di maturazione.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#14

(14-05-2013, 12:01 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  http://forum.mr-malt.it/attachment.php?aid=335! Con questo!

(14-05-2013, 12:07 )alexander_douglas Ha scritto:  col mitico programmino di gazza Big Grin

E bravo il tuttofare di gazza !
ho provato e torna anche a me, anche se non capisco come si userebbe in caso di estratti + grani.... boh

Big GrinTongue

(14-05-2013, 03:27 )paoperry Ha scritto:  Anche questa richiederà lunghi tempi di maturazione.

perchè ? dipende dalla FG e comunque se rimane sui 5 gradi 2 mesi saran perfetti penso.... Angel

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#15

funziona uguale in e+g il programma solo che riempi le caselle coi malti in grano oltre che quelle con zuccheri ed estratti....comunque due mesi per una blanche sono pochini....non farti ingannare dalla gradazione bassa perchè è una birra speziata....non solo le birre di forte grado alcolico hanno bisogno di maturazione lunga ma tutte quelle con un profilo aromatico più strutturato

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Esatto. Occorre dar modo ai vari aromi di amalgamarsi tra di loro, e spesso ciò richiede lunghi periodo in bottiglia.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#17

ok... altri ottimi consigli da mettere in saccoccia.... la userò nel momento migliore, ossia ad agosto dove la blanche da il meglio di sè..... Smile

Prego solo il Signore degli Anelli che riesco a trovare un posto freddo per maturare... adesso che mi sono reso conto che la mia cantina ha 21 gradi..... Sad

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#18

ottima per la fermentazione, ma pessima per la maturazione....non puoi spostare la birra da qualcuno?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

(14-05-2013, 11:00 )alexander_douglas Ha scritto:  ottima per la fermentazione, ma pessima per la maturazione....non puoi spostare la birra da qualcuno?

sto setacciando mezza milano alla ricerca della cantina perduta... praticamente entro il week end avrò le temperature della cantina di mio padre, di quella di mio fratello e di quella di mia madre.... ho tre possibilità... un po come il gioco delle tre carte, "devo trovare Santa Rita...." (cit)
Cool

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#20

Chi cerca trova!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)