Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

LA NUNCA BLANCA
#1

Ciao a tutti

finalmente ieri sera ho fatto la mia "Nunca Blanca", birra su base kit Brewferm Blanche, lasciando la mia ricetta E+g sperimentale per il futuro.

Al kit ho aggiunto: (per 15lt finali)

*500gr di miele d'arancia sicula
*500gr c.ca di Estratto light
*199gr di zucchero

*6gr di Coriandolo
*8gr di Buccia d'arancia amara

lievito S33 (ma non l'ho usato tutto, solo 8gr)

Ho bollito l'acqua da sola con un spolverata di Estratto(circa 2 o 3 cucchiai) e una sorsata di latta
ho aggiunto le spezie per 15 minuti, quindi ho messo il restante estratto e la restante latta. Quindi ho spento tutto e ho mescolato per bene, ho messo a raffreddare e ho messo 4 litri di acqua dal frezeer nel fermentatore.

Ho versato la pentola ma ahimè, anche dopo essere arrivato a 15 lt, avevo 30 gradi...

Dopo svariate mosse strategiche verso l'una di notte è arrivata a 26, ma in calo perchè la corrente d'aria che avevo creato avevano già portato la stanza a 19°.

Allora ho aggiunto il lievito (solo 8gr) e ho girato.
Stamattina presto era a 22° ma ancora non gorgoliava....poco male lo so.

Approposito la OG era altissima per lo stile... 1057.... :?

Ci aggiorniamo....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

hai fatto la misurazione a temperatura giusta? hai sgasato per bene il mosto prima di misurare? hai mescolato bene il mosto in modo di non andare incontro a diverse stratificazioni del mosto? comunque bella ricetta, anche se non capisco come mai hai usato solo 8 grammi di lievito

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

si più o meno la procedura standard per vedere la densità.... Wink

comunque penso che sia così alta perchè guardando velocemente il fogliettino, indicava l'aggiunta di soli 750gr di zucchero, e penso che io ho messo l'equivalente diun kg... più o meno... ma la densità non mi interessa. In questi casi la penso come Gazza, se è buona è buona e basta.... Big Grin quindi speriamo che lo sia.

Per il lievito, la mia subdola cabeza ha elaborato questo ragionamento: Nel kit c'era una bustina da 7gr, io ne ho messi 8gr stando anche larghi... tutto qui. Per 15lt non volevo esagerare, anche perchè secondo me, come per fare la pizza, troppo lievito è esagerato, ma ovviamente sono ancora "nessuno" nel campo del HB...quindi....

ps: verso le 11 di stamani ha iniziato a gorgogliare

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

Io sono sempre dell'idea che è meglio un po di più che un po di meno....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

beh il tuo parere è sempre apprezzato dal sottoscritto. Ne farò eperienza per la prox!
(comunque io ne ho usato 8gr al posto dei 7gr del kit quindi un po di + c'è!) .... Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#6

In realtà vanno sempre considerate tante variabili: in veritù 11 grammi sarebbero per 23 litri però sappiamo anche ad esempio che con quelle di OG elevata ti consigliano di usare doppia bustina anche quando il litraggio è basso. Il mio ragionamento è: meno lievito potrebbe trovare faticosa la fermentazione, il lievito di troppo male non fa perchè comunque la birra la travasi pure tanto Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

La tua OG è giusta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

infatti ho fatto ora i calcoli e ci siamo....a me esce 1058

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Idem!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

grazie mille ad entrambi..... ma come avete fatto i calcoli?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)