Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG si è alzata
#11

anche secondo me potrebbe essere un discorso di temperatura.
a quanti gradi era il msoto durante le due misurazioni? una differenza di 2-3 gradi basta per falsare la misurazione!
Cita messaggio
#12

Consiglio di munirsi di densimetro di precisione con annesso termometro: aiuta molto!

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#13

(12-05-2013, 12:58 )torte Ha scritto:  Perchè dici così?
la densità di un liquido rimane tale sia in un grande recipiente che in uno piccolo.
Nel mio caso ho fatto la lettura nel fermentatore da 25Lt per comodità.
Avrei bisogno di un tester in vetro e non in plastica allora lo userei meglio.
Comunque grazie del supporto

Non è che è diversa la densità ma il densimetro è fatto per fare misurazioni nel cilindro....ti sfasarebbe le misurazioni. In più non puoi sgasare il mosto dovendo misurare lì dentro e ti si sfasa ancora di più

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Quoto! Perciò si usa il cilindro, consente di avere un dato più preciso.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#15

Però, se hai una provetta usa quella per misurare l'OG. Se invece misuri nel fermentatore, comporta mettere mani dentro, guardare l'asta graduata dall'alto anziché in asse con gli occhi per esempio. Per la misurazione finale (FG) le cause di letture errate sono date in primis dal mancato sgasamento del mosto in provetta. Riprova e vedrai...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

Grazie a tutti
Comunque la lettura sia da gasata che da sgasata non è cambiata.
Riguardo la temperatura è sempre stata costante a 22gradi.
Concordo comunque su misuratore di precisione.
Ad ogni modo ho imbottigliato. Ci risentiremo tra 6-9 mesi dopo averne gustato il risultato.
Ciao
Cita messaggio
#17

Tra circa 8 mesi dovresti avere il responso Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Sul forum ci stiamo prodigando molto su birre dalla lunga maturazione...Avete notato?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#19

Io personalmente cerco di alternarmi tra birre a breve e lunga maturazione....non si può sempre aspettare 6 mesi per una birra Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Ho una Triple che ha compiuto un anno in bottiglia. Me ne sono rimaste 5 bottiglie che sto centellinando...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)