Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cormac Robust Porter
#11

Lore appena sono a casa leggo!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

(05-04-2013, 08:23 )Lollo Ha scritto:  I malti cara120, choco, black verrano lavorati separatamente, infusi in acqua a 75 e poi aggiunti nel fermentatore, vediamo cosa ne esce

Lollo

I malti in infusione verranno poi bolliti? Altrimenti come hai intenzione di sterilizzare?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#13

Li si può mettere o a fine bollitura, io vorrei osare e metterli nel fermentatore diretti.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#14

Non hai paura di infezioni?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#15

Nemio, mi sto facendo delle idee circa la possibilità di infettare una birra.
Per esempio nella imperial stout in fermentazione ho tranquillamente inserito circa un litro di infuso di black e roast. La birra ha 8 gradi e sono sicuro che avendo usato tutto pulito e bollito l'acqua, non avrò infezioni.


Lollo

PS: guarda come va a finì sta sicurezza eh......Big Grin

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

Non voglio fare, come si dice a Sassari "la Cugurra", era solo un dubbioSmile Hai ragione sul fatto che in una birra a 8 gradi è più difficile che ci siano delle infezioni da questo punto in poi.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#17

unisco la mia robust porter

cotta x 46l pre boll 40 fine boll.
bollitura 60
og 1060
ibu49,5
bu/gu 0,82
eff 75%

maris 8500
crystal 800
choco 380
black 380
brown 380

target 10aa pellet 70gr x 60 min
e.k.g. 5,5 pellet 25gr x 30 min
e.k.g 5,5 pellet 25grx 30 min

correzione acqua 2 cucchiani scarsi di solfato e un pizzico di sodio ( incrementa il sapore e la pinezza del palato, aumenta la percezione della dolcezza e della morbidezza )

il malto brown sarà da me auto prodotto come descritto nel libro di daniels a pag 294 a partire dal maris 45 min a 110°, da 20 a 60 min a 149°, poi un tot??? a forno a legna con legna di rovere.

intanto x passare il tempo domani brasso la collaudata apa.

buone cotte

lorenz

(05-04-2013, 10:05 )Lollo Ha scritto:  Nemio, mi sto facendo delle idee circa la possibilità di infettare una birra.
Per esempio nella imperial stout in fermentazione ho tranquillamente inserito circa un litro di infuso di black e roast. La birra ha 8 gradi e sono sicuro che avendo usato tutto pulito e bollito l'acqua, non avrò infezioni.


Lollo

PS: guarda come va a finì sta sicurezza eh......Big Grin

forse è meglio se unisci l'infuso nel secondario come fosse un dry in maniera che l'alcol svolto e il ph + basso aiuta a prevenire infezioni.
o lo butti a fine bollitura

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

Penso a fine bollitura

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

riprendo questo ottimo post

come è andata a finire?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

Un bordello: i miei stanno facendo i lavori e non posso brassare.
Risultato devo chiudere la stagione con la bitter e poi la stout e ancora non ci riesco. Spero prossima settimana per la bitter e ci concateno la porter e poi a riposo brassicolo.
Comunque visto i rusalti per me molto soddisfacenti della imperial andrò con lo steeping anche con questa. Masherò solo crystal e brown il resto dei scuri in steeping

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
22-11-2013, 05:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)