Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fatto mega starter per salvare la mia imperial ipa
#11

(03-04-2013, 10:41 )LemmyCaution Ha scritto:  Scusa Comero, ma l'estratto lo hai aggiunto a semplice acqua o al mosto del fermentatore?
Le quattro bottiglie come le hai tappate?
ps grande Comero-Rambo, che azione di forza! Wink

allora ho fatto bollire 2 litri d'acqua con 400 gr di estratto secco light per 5 min.

ho raffreddato e messo 0.5 cl di mosto in ogni bottiglia (4)

poi ho travasato la ipa ho recuperato i fondi di lievito e li ho divisi nelle 4 bottiglie ho anche aggiunto una buona quantità di nutrimenti x lieviti

ho aspettato 2 gg e stamattina ho inoculato
Cita messaggio
#12

Grazie... senti, ma che hai messo sopra le bottiglie? Non avevi quattro gorgogliatori. Hai tappato come? Io, a volte metto un tovagliolino di carta, magari è una cazzata...

Questa volta ho messo il gorgogliatore con dello scotch (ma era una bottiglia sola)


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#13

(03-04-2013, 10:57 )LemmyCaution Ha scritto:  Grazie... senti, ma che hai messo sopra le bottiglie? Non avevi quattro gorgogliatori. Hai tappato come? Io, a volte metto un tovagliolino di carta, magari è una cazzata...

Questa volta ho messo il gorgogliatore con dello scotch (ma era una bottiglia sola)

a no gli ho fatto un buchino su ogni tappo e via...
Cita messaggio
#14

Ok... Credo che in ogni caso le garze non servano a nulla, bisognerebbe pensare a qualcosa di alternativo al gorgogliatore in questi casi


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#15

(03-04-2013, 11:12 )LemmyCaution Ha scritto:  Ok... Credo che in ogni caso le garze non servano a nulla, bisognerebbe pensare a qualcosa di alternativo al gorgogliatore in questi casi


la garza o un fazzoletto di cotone vanno benissimo purche sanificati. basta bollirli

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

Ok, grazie Lorenz. Per adesso avevo chiuso con un normale fazzoletto di carta, ma non toccava col liquido... adesso ho messo il gorgogliatore. spero bene, la prossima, lo farò


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#17

Bella storia! Ma poi, dopo 2 giorni hai riaperto il fermentatore ed li hai inoculati tutti e 4 insieme?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#18

(03-04-2013, 12:35 )Miciospecial Ha scritto:  Bella storia! Ma poi, dopo 2 giorni hai riaperto il fermentatore ed li hai inoculati tutti e 4 insieme?

si
Cita messaggio
#19

aggiornamento reinoculo 24 ore dopo: la FG è scesa da 1030 a 1026 considerando che la fg dopo 2 litri di starter sarebbe potuta essere anche + alta di 1030.

attualmente ho 7.1 gradi alcolici spero di raggiungere una FG di 1020 con 8 gradi alcolici
Cita messaggio
#20

(03-04-2013, 11:46 )COMERO83 Ha scritto:  aggiornamento reinoculo 24 ore dopo: la FG è scesa da 1030 a 1026 considerando che la fg dopo 2 litri di starter sarebbe potuta essere anche + alta di 1030.

attualmente ho 7.1 gradi alcolici spero di raggiungere una FG di 1020 con 8 gradi alcolici

Secondo me ce la fai, magari lentamente ma ce la fai. Chissà cosa si era intoppato...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)